Anafranil 10 mg: dosaggio troppo basso?

gentili dottori,dopo una visita psichiatrica,il medico mi ha detto che ho un disturbo d'ansia.mi ha definito un "nevrotico"Dicendomi che vari ssri che ho assunto come daparox,zoloft,fevarin,sono assolutamente inutili nel mio caso

la cosa che mi ha colpito e' la seguente: lui sostiene che nel mio caso io debba assumere dosi assai basse di anafranil,partendo con 10 mg pe poi arrivare al massimo 30 mg nel corso dei mesi,non di piu'"
a suo dire anafranil a dosaggi maggiori mi darebbe un effetto eccitatorio,mentre a dosaggi bassi potrebbe aiutarmi moltissimo su questa nevrosi d'ansia.

A voi risulta che anafranil a bassi dosaggi (10mg-30mg) abbia un effetto terapeutico sulle nevrosi d'ansia?

ci tengo a precisare che lui ha sottolineato che non vuole aumentare gradualmente per arrivare al dosaggio minimo segnato sul foglietto illustrativo di 75 mg,ma vorra' fermarsi a 30 se proprio ci fosse la necessita'

non e' un po' strano?
grazie

[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
I farmaci antidepressivi possono funzionare anche a bassi dosaggi. In alcuni casi dosaggi più alti, anche nel range terapeutico, possono dare come effetto collaterale irrequietezza, disturbi del sonno e altri sintomi dell'ansia. Probabilmente il suo psichiatra ha reputato che dato il suo stato attuale un dosaggio troppo alto possa produrle questi effetti, anche se non esiste la sicurezza per questa previsione (a meno che con altri farmaci simili abbia già avuto tali effetti). Comunque tanto vale provare, se non sarà sufficiente un dosaggio basso si potrà sempre aumentare.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz