Disturbo misto affettivo

Salve dottore, come da oggetto soffro di disturbo misto affettivo e sono in terapia farmacologica da 6 mesi con discreti risultati, assumo depakin chrono 300 mg(600 mg die) fluoxetina 20 mg(10 mg die) e lorazepam dorom 1 Mg(2 mg die). Io già sapevo che dalla mia patologia è difficile guarire completamente, ma ieri ho letto che tende a svanire nella terza età... Io ho 29 anni... devo aspettare 30 anni prima che svanisca del tutto? questa informazione mi ha mandato parecchio giù... Mi ha messo come un ossessione in testa. Potrebbe rassicurarmi dicendomi che la guarigione varia da persona a persona e le fondamenta dell'informazione che ho letto sono poco attendibili? Cordiali saluti, a presto.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
il disturbo bipolare con episodi misti tende ad essere ricorrente. L'idea della "guarigione" non è un'ipotesi del tutto fantasiosa, è possibile, ma l'idea di una vita soddisfacente, pur essendo in cura, è realistica ed auspicabile. E' una situazione comune a chi soffre di diabete, ipertensione, etc... curarsi per vivere bene. Si può avere una vita soddisfacente, anche se in molti casi occorre seguire una terapia di mantenimento, anche se a volte possono esserci delle ricadute. Il nemico è il disturbo, non la necessità o l'opportunità di seguire una terapia continua. L'importante è seguire le indicazioni del terapeuta, affidarsi al medico di fiducia e non focalizzarsi tanto sulla riduzione o sospensione della cura quanto sul benessere che essa consente, concentrarsi sul risultato ottenuto. In medicina si può, talvolta, "guarire completamente", dai disturbi a terapia chirurgica, dai disturbi infettivi e pochi altri, ciò non impedisce a chi, invece, deve continuare a curarsi, di vivere una vita piena e completa.
Pensi a viver bene - con o senza cure - non a dover a tutti i costi "guarire" e non aver nessuna necessità di cura, è il destino di tutti noi, prima o poi.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le sue parole sono state molto concise ed importanti per me, ho capito perfettamente ciò che vuole intendere, mi ha tirato un pò su il morale, a presto.