Cura per ansia e insonnia

Salve Gentili Dottori,
ho già chiesto diversi consulti attraverso questo sito per cui ringrazio di cuore.
La mia domanda è questa. Sono in cura per ansia generalizzata che mi porta l''insonnia e la tensione e l'agitazione per tutto il giorno. Per dormire prendo 25 gg di ALPRAZIG più CITALOPRAM da una settimana 5 gg per poi arrivare a 12 gg. Con alprazig dormo poco il che di giorno mi causa molti problemi. Mio marito mi suggerisce di chiedere la psichiatra di darmi un sonnifero, ma io ho paura di farlo perchè successivamente tempo di avere i problemi di prendere il sonno da sola.
Se resisto con alprazig e quando citopram comincia la sua azione con esso mi permette di riacquistare la capacità di addormentarmi da sola e dormire tranquilla pian piano? Un altra domanda.: La tensione persistente (come prima di fare un esame) che provo andrà via pian piano con Citopram?
Grazie in anticipo e spero di non disturbare più Voi dottori con queste domande. Ma vista la mia situazione di madre sono un po' impaziente e a volte spaventata dalla situazione.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

gli antidepressivi della classe degli SSRI come il Citalopram iniziano a funzionare a regime mediamente dopo 2 - 4 settimane dall'assunzione regolare della dose terapeutica per quel determinato il paziente.

L'obiettivo di una cura dovrebbe essere quello di raggiungere i migliori risultati possibili con il minore sacrificio in termini di tempo, impegno e costi per il paziente.

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria