Sertralina, assenza eiaculazione e trittico

Gentili dottori,

da circa tre settimane prendo sertralina 50 mg per curare una depressione di media entità.
Fin dai primi giorni dall'assunzione del farmaco, pur avendo una soddisfacente erezione, non riesco nel modo più assoluto ad arrivare all' eiaculazione. Lo psichiatra, oggi, mi ha prescritto di provare 1/3 di cps di Trittico 75 mg a rilascio prolungato la sera prima di coricarmi, che ,oltre a migliorare il sonno, dovrebbe agevolare l'eiaculazione.
Nella Vostra personale esperienza avete avuto modo di verificare se tale farmaco può agevolare l'eiaculazione inibita dagli altri antidepressivi?

Grazie per il Vostro prezioso parere.

[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
il Trittico, alcuni antistaminici, la mirtazapina godono o godevano di una certa fama di "antidoti" ad alcuni disturbi sessuali, spesso indotti da altri antidepressivi. Più realisticamente questi farmaci sembrano non causare particolari disturbi ma, la capacità di rimediare a quelli indotti da altri farmaci "profuma" di effetto placebo ed è quindi assai incostante.

Personalmente se il problema è l'erezione suggerisco piccole dosi di rimedi specifici (cialis, levitar, viagra), se il problema è il raggiungimento dell'orgasmo e l'erezione è sufficiente suggerisco la "drug holyday" degli anglosassoni (ridurre o sospendere il farmaco per 24-36 ore) saltuariamente in modo da avere qualche rapporto di miglior qualità. Questo, inoltre, non di rado "sblocca" il paziente permettendo, anche una volta riassunto il farmaco, una qualità del rapporto migliore di quella precedente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.

Il problema non è l'erezione. E' proprio la mancata eiaculazione, sorta solo ed esclusivamente dall'assunzione della sertralina, che da veramente fastidio.
Anche dopo mezz'ora di coito o di masturbazione non riesco assolutamente ad eiaculare.
Tra l'altro ho appena letto in alcuni altri articoli che anche il Trittico può dare anorgasmia! Di male in peggio...
Parlerò con il mio psichiatra della "drug holyday" sperando possa essere efficace.

Grazie ancora per i consigli.