Problemi di apprendimento,concentrazione e memoria

Salve, ho 18 anni e ho problemi con lo studio di materie orali,italiano,storia,scienze. Passo i pomeriggi davanti ai libri ma non riesco a concentrarmi. Fisso le pagine leggo 4-5 righe le ripeto e subito dopo scordo quello che ho letto e rifisso la pagina per tanto altro tempo con i pensieri,dilm mentali fino a quando il pomeriggio non passa e arriva sera che mi guardo un film. Che problemi ho,non posso andare avanti così,è un susseguirsi di voti negativi a scuola. HELP
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questo problema é iniziato da quanto tempo? Il rendimento scolastico precedente come era? Ne ha già parlato con il medico di base?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se per il resto ti senti bene (voglio dire: dormi bene, hai un buon appetito, hai voglia di uscire con gli amici, non ti senti stanco già dal mattino, non hai particolari ansie) non è un problema psichiatrico.
Insisto sulla qualità e quantità del sonno notturno. Un sonno scarso e di cattiva qualità influisce sul rendimento intellettuale. Chi studia dovrebbe il più possibile seguire il ritmo del sole, andando a letto presto.
Consulta il tuo medico di base, un preparato genericamente "tonico" ti potrebbe aiutare.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Il problema é iniziato l anno scorso ma quest anno si é accentuato .Dormo poco, mi sento sempre stanco anche dopo aver dormito... Vado a dormire verso le 24:00-1:00 e mi sveglio alle 6:30-6:40. E torno da scuola verso le 3:00, poi dormo 1h / 1 ora e mezza. Può essere che la mia stanchezza sia dovuta a frequentissimi rapporti sessuali? Cosa intende x preparato tonico?
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che intende per frequentissimi?