Credo di soffrire di anginofobia: aiuto.

Salve.
Da circa 3 settimane soffro di un disturbo molto fastidioso: non riesco a deglutire normalmente.
Inizialmente ho pensato di avere qualcosa alla gola, il mio medico curante dice che deriva dal reflusso gastroesofageo di cui soffro, e che si tratti di disfagia, ma negli ultimi giorni, leggendo vari forum, mi sono riconosciuta nelle descrizioni di persone che soffrono di Anginofobia.

Credo si tratti di questo, perchè il disturbo si è manifestato improvvisamente, e a seguito di una sera in cui mi è andato di traverso un pò di cibo, ed ho tossito molto a lungo, ed è una cosa che mi ha sempre spaventata quella di esser soffocata, una sensazione che non sopporto.
Io ho la gola irritata a causa del reflusso, però questa sensazione che provo da 3 settimane è un qualcosa che secondo me può avere basi psicologiche: sento come se mi sia rimasto qualcosa in gola, una specie di "pallina" sulla destra, all'altezza dei linfonodi, che non và ne su ne giù, e quando mangio ho paura a deglutire perchè sento come se il cibo non scendesse bene, come se qualcosa restasse sempre di traverso, come se si "impigliasse" da qualche parte in gola.
Mi sono ridotta a frullare tutto, a mangiare solo cose liquide, e onestamente non ne posso più di questa vita, non posso più mangiare fuori, uscire con gli amici...
La prossima settimana farò una Esofagogastroscopia come da prescrizione del mio medico, per vedere cosa di concreto ho in gola, ma se, come penso, non risulterà nulla se non una semplice faringite, allora mi rivolgerò ad uno psichiatra, perchè ho passato una fase brutta della mia vita negli ultimi 5 mesi, una forte delusione che mi ha portato a una forma di depressione, e cmq ho sempre sofferto, sin dall'adolescenza di disturbi di ansia e nervosismo incontrollato, ma mai avevo avuto disturbi con il cibo prima d'ora...

Vorrei chiedervi un consiglio... secondo voi cosa posso fare per prendere in tempo la fobia e sconfiggerla (se di fobia si tratta)?
Io penso che sono ancora in tempo dato che ne soffro da poche settimane... ho letto di gente che ne soffre da anni, e io non voglio ridurmi così, voglio uscirne prima possibile!
Il mio medico oggi mi ha prescritto del Peridon, prima dei pasti, perchè favorisce la deglutizione... spero di trovare qualche beneficio con questo farmaco, ma spero più che altro che la situazione si sblocchi da sola, così come è arrivata all'improvviso... ma un vostro consiglio per me sarebbe molto prezioso.

Grazie mille.

Cordiali saluti.
Cristina.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei gia' sta facendo tutti i passaggi necessari per la valutazione del suo caso.
Una volta escluse patologie che possano essere responsabili di tale sintomatologia, dopo l'effettuazione della gastroscopia, sara' opportuno rivolgersi ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Concordo completamente con quanto affermato dal collega.
Cordialmente,

Dr. Claudio Lorenzetti