Dosaggio farmaci per ansia

Soffro d'ansia da moltissimi anni sempre tenuta sotto controllo solo con lo xanax. Da 2 mesi sono in cura da una psichiatra che mi ha prescritto lo Xoloft e aurmentato lo Xanax. Dopo 4 settimane con un dosaggio di 50 mg di zoloft e 2,50 mg di xanax le cose sembravano migliorate ma improvvisamente sono ritornati gli attacchi d'ansia e un senso di debolezze e stordimento, nausea, sudorazione e agitazione. Ho contattato la psichiatra che mi ha aumentato lo zoloft a 75 mg e mi ha detto di autodosarmi lo xanax a seconda dell'intensità degli attacchi. Da circa 10 giorni ho aumentato lo zoloft a 75 mg ma contrariamente a ciò che mi ha suggerito il medico
non ho aumentato lo xanax in quanto mi metteva troppo sonno, ANZI l'ho diminuito a 0.50 per 3 volte al giorno. Non ho notato nessun miglioramento, ansia sempre costante, giramenti di testa, mancanza di appetito. Può essere che lo Zoloft non abbia ancora fatto il suo effetto? Inoltre ho chiesto un parere sempre alla psichiatra sull'eventualità di intraprendere una terapia psicologica di supporto, ma lei mi ha sconsigliato in questo momento perchè troppo impegnativa. Dopo quanto tempo mediamente l'antidepressivo funziona a pieno? (io lo prendo da 5-6 settimane circa).
Scusate la lungaggine...ho un ultima richiesta da porre : esistono a Milano strutture in cui è possibile fare della terapia psicologica con il servizio sanitario locale? ...Vi ringrazio di tutto cuore. Vorrei poter tornare a fare una vita normale ma più passa il tempo e meno credo di avere la forza per uscirne.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

probabilmente il lungo uso di Xanax negli anni ha comportato una assuefazione al farmaco che ora si manifesta con i sintomi che descrive.
Il trattamento farmacologico con Zoloft richiede un tempo di circa 4 settimane dall'assunzione a dosaggio pieno.
Probabilmente deve ancora essere raggiunta la dose ottimale nel suo caso.
Per il trattamento psicologico, credo intenda una psicoterapia, è sempre necessaria una valutazione che consenta di comprendere i motivi di inclusione o di esclusione al trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Lo Zoloft per avere piena efficaia richiede 3-5 settimane. La dose di 50 mg non viene ritenuta più terapeutica dalla maggior parte degli specilisti per cui 75 mg è da considerarsi il minimo, mentre i 100 mg. in genere sono una dose che permette di valutare adeguatamente la risposta al trattamento. Non aumentio però il dosaggio senza essersi consultata con il suo specialista. Personalmente non condivido l'uso così prolungato dello Xanax, soprattutto mettendolo sullo stesso piano dello Zoloft. Le suggerisco infine di evitare l'uso di alimenti psicostimolanti quali quelli contenenti caffeina e teina.
Cordialmente,

Dr. Claudio Lorenzetti

[#3]
dopo
Utente
Eg. Dott. Lorenzetti
grazie per la risposta. Dall'ultima mail sono cambiate un pò di cose. Ho cambiato psichiatra perchè non mi sentivo in sintonia con quello precedente ed ho consultato un nuovo specialista che mi ha cambiato la terapia. Ora assumo il Sereupin da 21 giorni (ho inizito con mezza compressa la prima settimana e da 2 settimane sono passata a 20 mg al mattino. Nello stesso tempo sto riducendo molto lentamente lo xanax...ora ne assumo 1 mg al giorno.
Sto meglio, ho avuto un solo attacco d'ansia finora, ma ho continui formicolii alle mani, capogiri e vertigini in vari momenti della giornata. In compenso riesco a mangiare e sono ingrassata di 2 chili. Ho cercato di contattare il mio psichiatra telefonicamente (la prossima visita è fissata per il mese di settembre) ma credo che sia su qualche atollo in vacanza.
Secondo Lei questi malesseri che ancora mi disturbano sono normali?
Il Sereupin dopo quanto tempo e a che dosaggio esplica pienamente la sua funzione? Mi devo preoccuare per i formicolii e le vertigini?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Un caro saluto
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento ha la sua efficacia totale in quarta settimana a dosaggio pieno.
La presenza di sintomi come quelli descritti deve potersi ridurre nello stesso tempo e dopo una ulteriore valutazione di 2-4 settimane deve essere presa in considerazione la possibilita' di variazione qualora tali sintomi persistano nel corso del tempo.
Anche l'aumento di peso, probabilmente troppo repentino, va considerato come un effetto spiacevole e pertanto potrebbe essere utile una rivalutazione.

[#5]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Gentile Utente,
il mio giudizio è totalmente sovrapponibile con quanto espresso dal collega Dr. Ruggiero.
Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
Eg. Dott.ri
grazie grazie mille per le vostre risposte rassicuranti.
Per quanto riguarda l'aumento di peso..in realtà a me fa piacere...avevo perso ben 12 chili in 5 mesi arrivando a pesare 49 kili..perciò non mi lamento.
Buon lavoro