Dubbio sull uso del lexotan

buona sera....io da un bel po di mesi che tento di guarire dall ansia (ansia che cell ho da una vita e che solo ora mi sto preoccupando di guarire) ho prvato a fare una cura a base di aprazotlan (non mi ricordo bene il nome) ma non ha molto effetto....per cui mi hanno prescritto il lexotan....bene...i miei dubbi sono questi....e valido come ansilitico?? puo dare effetti collaterali pesanti dal psiclogico pesanti??? (sonnolenza rallentamento nel pensare,rimbambimento ecc) io faccio il cameriere....e sono sempre a contatto con il pubblco...per cui non mi fa bene se troppa ansia ma comunue ne una calma esagerata che mi faccia dormire in piedi insomma...me lo consigliate??? avete qualche accorgimento da darmi??? anche perche mi hanno detto che se usato in maniera spropositata puo dare dipendenza....e questo e una cosa che non vorrei avere...an se potete dirmi anche la quantita di goccie base da assimiliare ve ne sarei molto grati...non mi ricordo piu se erano 10 o 15....
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i farmaci che ha citato (alprazolam, lexotan) sono ansiolitici "sintomatici", cioè sono in grado di abbassare temporaneamente i livelli di ansia, ma non hanno funzioni curative. Vengono generalmente utilizzati quando gli episodi di ansia sono occasionali oppure in abbinamento ad altre terapie più efficaci sul lungo periodo ma anche più lente nella loro azione (SSRI).
Inoltre, per il loro meccanismo d'azione, possono anche essere sedativi (e quindi indurre sonnolenza).
Rispetto al dosaggio bisogna considerare la situazione individuale e quindi non è possibile rispondere alla sua domanda.
In conclusione, alla luce di quello che ha scritto ("ansia da una vita e che solo ora mi sto preoccupando di guarire"), forse varrebbe la pena di parlare con lo psichiatra che la segue (se è già seguito) oppure trovarne uno con il quale impostare una terapia più appropriata.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
fatalita ci sono andato oggi per la seduta.....ed e stata lei a prescrivermelo...dato io che io ci sono andato e mi sono preoccupato per la cosa perche avevo il sospetto di essere esaurito o depresso....il fatto che e solo ansia mi rasicura...almeno in parte....infatti ora rimane il fatto che l ansia cell ho ancora e non voglio piu averla anche perche mi ostacola con il rapporto con le altre persone.....mi impappino mentre parlo....mentre parlo mi spesso delle parole mi sfuggono (per esempio in quel momento non mi viene in mente il termine giusto per proseguire la frase) e questo mi raddoppia l ansia e a volte mi porta al panico......quindi se il lexotan non serve per guarire ma solo per sedare l ansia...lei che cosa mi consiglierebbe di fare??? perche io sono contrario a qualsiasi dipendenza o alla senzazione di sentirmi schiavo da qualcosa....bevo al massimo una o due birre solo il fine settimana....non fumo assolutamente...e ritengo idioti e deboli quelli che si drogano...per cui nnon vorrei diventare dipendente di un farmaco che potrebbe divenire una droga....magari anche un altra terapia o comunque un altro farmaco un po piu utile....e meno pesante pr il fatto di effetti collaterali o dipendenza...

[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
il consulto on line non è paragonabile ad una visita diretta, quindi non posso fornirle un'indicazione terapeutica precisa.
La sua psichiatra le ha spiegato le finalità ed i rischi della terapia che le ha prescritto? Ne aveva proposte anche altre?
Tenga presente che la dipendenza farmacologica è una possibilità effettiva con alcuni medicinali (tra i quali anche lexotan e alprazolam) ma non con tutti i farmaci psichiatrici.
Alla fine il consiglio è sempre lo stesso: valutare attentamente la cura con la sua psichiatra e magari anche con il medico di base (che forse la conosce di più), esprimendo tutti i suoi dubbi e i suoi timori.
Al limite, se non dovesse essere soddisfatto, potrebbe provare a consultare un altro specialista.
Cordiali saluti,