Che ne pensate della decisione del mio psichiatra?

Gentili Dottori

assumo da due anni depakin 300 chrono due volte al dì e anafranil 150 mg.

Per sei mesi ho assunto Orap 5 mg che lo stesso nuovo psichiatra mi ha fatto sospendere.

Ora ha deciso che di depakin ne dovrò prendere solo una e di anafranil solo 75 mg.

Se ho capito bene...si arriverà alla sospensione totale dei farmaci.

Sono in cura per DOC e DAG (Prendo anche EN da 2 mg) per quanto riguarda il DOC non ho avuto miglioramenti e lo psichiatra ha ritenuto giusto sospendere la cura dal momento in cui come io stesso gli ho detto non mi crea grossi fastidi.

Tengo a concludere che per curarlo ho utilizzato nel tempo anche Seroquel e Olanzapina.

Saluti e grazie in anticipi per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è molto chiaro. La cura comprende anafranil ma anche depakin. Non ha avuto miglioramenti con queste dosi e la cura è stata dimezzata, ma non sospesa o cambiata. Anche questo non è molto chiaro.

"lo psichiatra ha ritenuto giusto sospendere la cura dal momento in cui come io stesso gli ho detto non mi crea grossi fastidi."

Questo non si capisce. La cura è stata sospesa perché non le dà fastidi ?

"Se ho capito bene...si arriverà alla sospensione totale dei farmaci."

E quindi ? Fine delle cure perché non ha risposto a questa ?

Seroquel e olanzapina (da sole) non sono terapia per doc e dag.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore
ho fatto mille cure per sconfiggere il DOC...io sin dall'inizio ho detto allo psichiatra che il disturbo era lieve e non mi creava grossi fastidi ma lui insistette nell'intraprendere una cura farmacologica.

Seroquel e Olanzapina sono sempre state assunte con Depakin e Anafranil.

Adesso anche su mia iniziativa -sono stanco di prendere farmaci e di effetti collaterali-ho proposto allo psichiatra di sospendere la cura per il DOC mantenendo quella per il DAG se necessario.

Cosi mi ha tolto Orap e dimezzato depakin e Anafranil dicendomi che probabilmente saranno del tutto sospese.

Che ne pensa Dottore? Grazie mille.

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Può darsi che allora le abbia "provate tutte" come dice Lei, in questo caso il medico ha deciso di sospendere la terapia e si capisce.
Se non ci sono più opzioni da percorrere, bene. Non si capisce quale sia in questo schema la cura per il dag separatamente da quella per il doc.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore
nella mia ignoranza posso dire l'EN che assumo da due anni a 2 mg.
Aggiungo comunque che quando due anni fa andai per la prima volta da uno psichiatra ero in una grave forma di DAG e lui mi prescrisse anafranil depakin ed en dicendomi che era una cura sia per il DAG che per il DOC.

Conscio anche io che non è cosi almeno da quanto ho letto...resta il fatto che funzionò e da allora quella terribile ansia non si è fatta più sentire.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Come dicevo, l'anafranil è un farmaco utile per entrambi le sindromi. Il resto non è chiaro perché sia associato. EN è un farmaco utile nell'ansia, conserva una piccola parte del suo effetto nel tempo, ma sostanzialmente non è una terapia per il dag.