Dose sertralina

Gentili dottori,
vorrei un'informazione dal momento che la mia specialista è fuori Italia e non riesco a contattarla. La scorsa settimana mi è stato prescritto zoloft 50mg, da iniziare i primi 3 giorni con 1/4 di compressa, i successivi 6 giorni 1/2 compressa e poi arrivare infine al dosaggio terapeutico di 50mg/die. Vorrei chiedervi, se incremento la dose più lentamente di quanto prescritto, per poi arrivare nel giro di una ventina di giorni al dosaggio di 50mg, è possibile che senta meno gli effetti collaterali? (ho una brutta esperienza degli effetti collaterali sessuali della paroxetina). Specifico che il farmaco è per un disturbo d'ansia e non di depressione, quindi posso per ora tenere a bada il sintomo con benzodiazepine (non ho fretta, l'importante è che la sertralina non mi sia l'incapacità di raggiungere l'eiaculazione -ho 23 anni-) vi ringrazio molto per il consulto. A presto!
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
per raggiungere un dosaggio di 50 mg, una titolazione così lenta allunga di molto l'effetto terapeutico del farmaco. Di contro, può darsi che senta meno gli effetti collaterali o che si adatti meglio, ma se è sensibile agli effetti collaterali sessuali della sertralina, verosimilmente quando arriva intorno ai 50 mg/die li sente ugualmente.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
per quanto concerne la mia esperienza,le disfunzioni sessuali correlabili con l'uso di ssri,non risentono in modo particolare di un inizio graduale della terapi,ma sono imputabili ad una particolare reazione dell'asse neuroendocrino del soggetto e tendono,talvolta ad assestarsi o diminuira dopo qualche settimana dal raggiungimento della dose terapeutica.L'inizio graduale della terapia può invece attenuare la comparsa di altri disturbi quali,ad esempio, la nausea.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani