Ansia, attacchi di panico

buonasera gentilissimi dottori, volevo porvi una domanda per un chiarimento e per avere anche una vostra risposta specifica!
sono in curo dal mio psichiatra per ansia e attacchi di panico.
al momento sto seguendo la seguente cura, daparox 20mg alla mattina + 1 xanax 0,50,
a mezzogiorno 1 xanax 0,50 e la sera 2 xanax 0,50 piu trittico 75 mg rilascio prolungato!
preciso che sono salito gradualmente come da prescrizione, e quindi queste dosi le prendo da 3 giorni!
ho notato che mi si presenta ansia una volta o due al giorno, nonostante sia "coperto" con xanax!
vi chiedevo puo essere una sorta di adattamento alla nuova cura?prima prendevo seropram 10 gocce!
un ultima domanda, io soffro anche di asma, e in casi di emergenza mi hanno prescritto medrol(prednisolone) 16mg, puo causare interazioni coi farmaci che prendo?
vi ringrazio in anticipo e attendo vostre cordiali risposte
buonaserata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Lo xanax non copre assolutamente contro l'insorgenza di attacchi di panico. Oltre il mese di assunzione, non copre neanche contro il resto, anzi spesso rende instabile il controllo spontaneo delle reazioni ansiose.

Se mai il daparox è un farmaco che dà quel tipo di copertura, non importa assunto in che orario. Non è detto che la dose sia sufficiente e che sia opportuno mantenere la terapia con xanax, questo è da riconsiderare.

Il cortisonico può sollecitare l'ansia, ma in linea generale le terapie antiasmatiche sono possibili e ben tollerate, poi stiamo parlando di emergenza e non di assunzione cronica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
intanto grazie per la celere risposta, infatti l obbiettivo e di togliere completamente lo xanax con calma, e del trittico cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Il farmaco di fondo per la diagnosi che riporta è il daparox, ma la dose è aumentabile. A seconda della risposta che ha avuto, il medico può scegliere questa strada o di usare qualcosa di diverso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore molto gentile, da quello che ho capito dal mio psichiatra il trittico praticamente dovrebbe farmi evitare di assumere xanax, e' corretto?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Sì, può aiutare.