Xanax sovradosaggio

salve, vorrei richiedere un parere: da un po' di tempo soffro di insonnia e ansia (fatica ad addormentarmi). Generalmente evito i farmaci ma ho in casa una boccetta di Xanax da prendere al bisogno. In realtà l'ho preso davvero occasionalmente (tipo 10 gocce ogni 3/4 mesi se la situazione era insostenibile) ma ultimamente questo problema di insonnia si è intensificato: da episodi sporadici si presentano almeno 3 o 4 episodi di difficoltà ad addormentarmi ogni settimana. Intendo che resto nel letto anche fino alle 8 del mattino senza prender sonno. Qualche giorno fa avevo un impegno di lavoro (e relativa ansia anticipatoria sulla paura di non dormire o di dormire e non svegliarmi) e dovevo svegliarmi alle 7,30. Alle 4 ero ancora sveglia, così in preda alla disperazione ho assunto 30 gocce di xanax (so che sono tante ma avevo proprio paura di non dormire nemmeno quelle 3/4 ore e rimanere in piedi come capita spesso con relativo aspetto da zombie e rallentamento generale; per non parlare delle campane e delle musichette che inizio a sentire dopo 48 ore senza 1 minuto di sonno).......... il problema è che non ho sentito nè le TRE SVEGLIE che avevo messo nè le telefonate che continuavo a ricevere, ero proprio "in coma"; meglio (o peggio) di una sbornia! Vorrei sapere se effettivamente le 30 gocce possano avermi mandato in un sonno molto molto profondo, tale da non farmi sentire nemmeno i rumori più assordanti e se si può parlare di sovradosaggio o se è questo l'effetto che deve fare lo xanax. Sono preoccupata perchè sono arrivata con tre quarti d'ora di ritardo ad un importante impegno ed...... era esattamente questa la mia paura. Ovvio che non prenderò mai più così tante gocce. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che quello che ha sperimentato sia stato provocato dal dosaggio dello xanax, non elevatissimo, ma eccessivo per chi, come lei, non ne fa un uso abituale. Sarebbe opportuno che la sua insonnia venisse inquadrata da uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it