Cambio farmaco

Buongiorno,
sono in cura da circa due anni per doc con Fevarin 100 (una compressa al mattino ed una a sera).
in accordo con il mio medico si è deciso di sostituirlo con Seroxat in questa
maniera:
da due compresse al dì di Fevarin al giorno ad una compressa per una settimana (con solo una compressa da 100 al dì sono stato bene), a nessuna compressa per un'altra settimana e poi iniziare con seroxat gradualmente.

il problema che da quando non sto prendendo Fevarin sto accusando vertigini, sensazioni di nausea e sbandamento.

Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

La variazione fatta in questo modo può essere responsabile di una certa sintomatologia astinenziale che potrà risolversi quando inizierà ad assumere il secondo farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
oggi ho iniziato seroxat 20 mg mezza compressa al di per una settimana e poi intera. da quando inizieranno ad attenuarsi i sintomi dovuti al cambio?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

con questo tipo di variazione potranno essere necessarie anche un paio di settimane.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.
ma quale sarebbe stata la procedura ottimale per non avere di questi problemi?
[#5]
dopo
Utente
sono quattro giorni che prendo la paroxetina 10 mg e dalla prossima domenica 20 mg e devo dire che le vertigini e la nausea sono diminuite.

sto accusando però ansia, apatia e tristezza.

Può dipendere sempre dal cambio farmaco?

cosa mi aspetta per i prossimi giorni?

[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È impossibile prevedere cosa può avere come effetto iniziale non terapeutico.
All'atto della prescrizione il suo medico avrebbe dovuto informarlo su tutti i possibili effetti collaterali che si possono avere nel corso di trattamento, dai più comuni ai meno comuni ed il periodo di possibile manifestazione degli stessi.

Comunque, come già indicato per un paio di settimane potrebbe non avere effetti terapeutici.