Da cipralex a zoloft

Buongiorno.
Oggi ho smesso definitivamente cipralex 20 gocce 20 mg, lo assumevo da tre anni. Sono passata a zoloft inizialmente a piccole dosi mentre scalavo cipralex (scalato in due settimane).
Ora devo assumere zoloft da 75 mg la sera ed eventualmente su bisogno anche xanax 25 mg.
Volevo chiedere se era possibile una crisi d'astinenza da cipralex.

Buona giornata e grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se ha assunto i due farmaci contemporaneamente non ci dovrebbero essere variazioni nei sintomi.

Il punto è che dovrebbe specificare il tipo di passaggio che ha fatto con i dosaggi un po' più precisi.

Comunque, il passaggio dall'uno all'altro farmaco poteva essere fatto anche direttamente senza scalare.

Dovrebbe inoltre specificare gli eventuali sintomi che attualmente lamenta e la diagnosi di trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Prendevo 20 gocce di cipralex 20mg, dopo sono scesa a 10 gocce e 25 mg di zoloft, con xanax fisso mattina e sera 25 mg. Dopo 4 giorni sono scesa a 6 gocce di cipralex e salita a 50 mg di zoloft. Infine dopo 5 giorni sono scesa a tre gocce e 75 mg di zoloft. Ed ora sono fissa a 75 mg di zoloft.

Prendevo cipralex siccome ho sofferto di attacchi di panico, fortunatamente passati. Ora prendo zoloft per un DOC.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

cipralex può essere utilizzato anche nel DOC anche se non di prima scelta.

E' da evidenziare che se è insorto un "DOC" nel corso di trattamento con antidepressivo si dovrebbe considerare la componente iatrogena e la diagnosi andrebbe fatta in virtù di tale considerazione.

Non ha però specificato i sintomi che riferisce di lamentare dopo la variazione.
[#4]
dopo
Utente
Non ho nessun sintomo, sto meglio da quando ho iniziato zoloft.
Volevo sapere se potevo fare crisi d'astinenza da cipralex
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Scusi ma sta già assumendo un altro farmaco quale astinenza potrebbe mai avere?
[#6]
dopo
Utente
Non saprei, dal cipralex siccome l'ho preso per anni
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Con questo passaggio non ci sono possibilità di una cosiddetta astinenza.

Il problema principale è che lei si pone il dubbio come in un DOC.