Attacchi di panico?

Gentili dottori, vorrei esporvi il mio problema per avere un quadro più chiaro della mia situazione. Circa un mese fa, ho avuto un crisi acompagnata dai seguenti sintomi: giramento di testa, tachicardia, sudorazione fredda, tensione muscolare, nausea, assenza di fame. La crisi è iniziata appena mi sono svegliato con un po' di mal di testa, via via però la situazione è peggiorata e sono sorti tutti gli altri sintomi. Dopo numerosi minuti, anche più di un'ora, le sensazioni rimanevano le stesse, cosi ho deciso di mettermi a letto e riposare. Dopo circa 3 ore mi sono svegliato e i sintomi erano decisamente dimuiti per poi scomparire totalmente nel corso del pomeriggio. Oggi, a distanza di un mese ho avuto nuovamente lo stesso problema anche se con una intensità leggermente inferiore. Anche questa volta, dopo aver riposato/dormito per circa 2 ore mi sento di nuovo bene. Voglio precisare che non vado mai a letto molto tardi e dormo circa 8-9 ore ogni notte. Detto questo vi sarei davvero grato se possiate darmi qualche delucidazione e qualche consiglio in merito alla questione, anche se è evidente che dovrò sottopormi ad accertamenti.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
indubbiamente la risposta al su quesito è nelle ultime righe. Le posso anticipare che in effetti (ma in tal senso lo screening deve confermare l'ipotesi) i suoi sono sintomi suggestivi per una forma ansiosa, verso la quale esistono trattamenti specifici (psicofarmacologici) generalmente più efficaci se combinati con approcci psicoeducazionali o psicoterapeutici.
Si affidi con fiducia ad uno psichiatra.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per il suo interessamento; vedrò di contattare uno psichiatra appena possibile.