Ennesima richiesta

Gentili dottori poco fa ho avuto il cuore che ha battuto forte , poi come una sensazione di spinta dietro la testa sento fitte e dolore all'avanbraccio sinistro e un pò anche a destra e formicolio alle dita mignolo pollice e indice sempre a sinistra poi sono stordito , ho fatto qualche mese fa ecocardiogramma elettrocardiogramma e elettrcardiogramma sotto sforzo , nulla è emerso , mi edicono solo è ansia , o al max è un pò di reflusso secondo voi?? il dolore ora arriva anche un pò alla spalla sinistra
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
" mi edicono solo è ansia"

Perché "solo" ? Se è un disturbo d'ansia, come si suol dire, significa che riguarda il cervello. Intraprenda quindi una cura per questo disturbo d'ansia così come le è stato diagnosticato, non vedo il senso di continuare a chiedersi il perché dei sintomi se non come espressione dell'ansia stessa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la Sua richiesta è stata spostata nella sezione di Psichiatria, verosimilmente perché, i nostri cardiologi, conoscendo già il Suo caso, hanno ritenuto che, piuttosto che un problema cardiaco, è evidente un problema emotivo.

Anche secondo me è così, dato che le Sue preoccupazioni sono state "migranti" da una malattia ad altra (sclerosi multipla, SLA, cardiopatia), e quello che le accomuna è la preoccupazione in sé di avere una malattia a progonsi infausta.

Può trattarsi di ipocondria: quella condizione nella quale la persona ha un'attenzione focalizzata sui vari sintomi fisici che sperimenta e tende ad associargli di volta in volta ad una determinata malattia (e questo: a prescindere di avere o meno tale malattia). Normalmente dopo gli accertamenti negativi si è rassicurati di non avere la malattia sospettata, o quanto meno la persona non si formula da solo la diagnosi, ma nel caso di ipocondria la persona rimane sconcertata, perché senza l'idea della sua malattia perde le spiegazioni che si ha fatto del proprio malessere, perde un punto di riferimento che nella malattia si ha trovato.

Potrebbe essere il Suo caso ?

In ogni modo via internet non è possibile fare la diagnosi della Sua malattia. Le posso comunque consigliare a scrivere questa o la prossima volta nella nostra sezione (di Psichiatria): magari si riuscirà a capire qualcosa di più.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Dottori cari , so che l'ansia può tutto però io continuo da troppo tempo ad avere questi dolori ad essere nervoso ad avere tachicardia , la psicologa mi dice cose che so già ,nn riesco a chetarmi
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
scrivendoci, quale risposta aspettava ?
come pensava che possiamo essere utili ?
[#5]
dopo
Utente
Non sò però se i miei medici mi dicono stai bene non ti preoccupare e poi alla domanda "posso stare tranquillo?" rispondono con un "stiamo sotto al cielo" io come faccio a stare tranquillo io ho anche stasera doloretti al braccio sinistro una brutta fitta in petto , che devo fare? come posso stare tranquillo se il mex che mi passa dai medici è questo?

Sto andando anche in palestra!
[#6]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Fa molto bene di andare in palestra !
(posso consigliarLe esercizi aerobici di Resistenza e sconsiglio quelli prevalentemente anaerobici di Forza e di Potenza, perché considero questi ultimi meno sani per l'organismo; talvolta alcuni esercizi di forza e di potenza possono provocare anche sforzi ed i dolori muscolari altrimenti evitabili).

Non bisogna aspettare le rassicurazioni da parte degli altri. Bisogna sviluppare il proprio intuito e la propria capacità di distinguere che cosa può essere pericoloso e che cosa no lo è e agire di conseguenza (ad esempio, andare in pronto soccorso se pensa che sia il caso, oppure non farlo), e quando le cose non sono chiare, tollerare anche un certo margine di dubbio. Queste non sono i concetti medici, ma è l'atteggiamento verso la vita.

Può succedere purtroppo che una persona ha il timore... della morte .. o di certe esperienze od i vissuti della vita... e dunque non può tollerare i dubbi sulla propria salute. Allora il problema non è una malattia concreta, ma il sentirsi non sicuro in generale in mezzo a questa vita....

(Propongo a Lei e alla Sua psicologa di lavorare in queste direzioni).
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Mi scusi ma c'è qualche motivo preciso per cui non si cura, se le hanno indicato che c'è un problema di ansia ? Non le hanno proposto nessuna cura ? Non vedo francamente che senso abbia arrovellarsi su dei sintomi già inquadrati (genericamente in qualcosa di tipo ansioso, poi deve definirsi di preciso cosa) senza semplicemente seguire una cura che in poco tempo può farla stare meglio.
[#8]
dopo
Utente
La cura che mi è stata data è a abse di cipralex e xanax e non mi ha fatto stare molto meglio , anche perchè mi rendevano intontito e a 24 anni mi rifiuto di non essere lucido e in secondo luogo si sposava male con il mio lavoro , infatti mi trovo spesso a guidare e a stare su ponteggi quindi è richiesta la mia attenzione completa
[#9]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
è possibile avere una cura che la faccia stare meglio e non la intontisca, permettendole di lavorare. Per fare ciò deve parlare con il suo psichiatra, che aggiusterà la terapia (farmaci e dosaggio) finchè le cose miglioreranno.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,