Insonnia , ansia e depressione

Buongiorno dottore,
Tutto ha avuto inizio tre settimane fa da una crisi di panico che mi ha completamente destabilizzato, lasciandomi extrasistoli durante tutto il giorno.
Nei giorni a seguire il medico della mitua mi ha prescritto inizialmente 5, poi 10 gocce di xanax 3 volte al giorno.
Nonostante cio' , mentre le extrasistole sono migliorate (controllo cardiologico ok), ho cominciato a soffrire di insonnia.e inappetenza ( pero 3kg in due settimane)
il medico della mutua mi ha prescritto 1 mg di minias prima di coricarmi, ma il giorno dopo ero inebetita. Ho deciso a quel punto di rivolgermi a uno psichiatra che mi ha alzato la dose di xanax a 10,10 e 30 gocce serali.
Nonostante cio' ho nuovamemte passato una notte insonne e stanotte ho preso 2 mg di minias oltre lo xanax
Dopo le notti insonni in cui la paura e' di non riuscire ad addormentarmi sono sempre piu' giu... Non mangio, non ho piu' interesse per nulla....potrebbe essere linizio di una depressione?puo' un attacco di panico provocare tutto questo?
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
indubbiamente l'ansia acuta tipo panico può provocare la sintomatologia che lei accusa e ad essa si può associare una sintomatologia depressiva. Lo svilupparsi dei suoi sintomi è piuttosto naturale, soprattutto considerando che lei sembra star assumendo solamente benzodiazepine. Nella mia esperienza un disturbo quale quello lei presenta richiederebbe un trattamento con altre categorie di farmaci (ad esempio, antidepressivi ed, eventualmente, stabilizzanti dell'umore). credo che il suo psichiatra saprà indicarle comunque, avevdola visitata, la strada migliore da seguire.
Cordialità.

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Lo psichiatra mi ha effettivamente aggiunto allo Xanax 5 gocce di Elopram al mattino come dose iniziale da aumentare tra una settimana.
Sono due giorni che lo assumo e nonostante l'ansiolitico provo un forte senso di agitazione e tremore nelle gambe.
E' possibile sia un effetto iniziale del farmaco e quanto potrebbe durare?
Oppure non e' adatto a me?

Grazie per un riscontro

[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
escluderei che 5 gtt di Citalopram diano simili effetti. Il Citalopram è un buon farmaco per il suo disturbo. In soggetti particolarmente ansiosi o con un certo grado di farmacofobia, iniziare una cura o aggiungere un farmaco aumenta inizialmente l'ansia, ma non per un effetto farmacologico collaterale, per cui questi soggetti rischiano di interrompere una terapia che, se fatta, li avrebbe curati.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, manel bugiardino effettivamente si parla di ansia paradosso e molti forum parlano di questo possibile effetto secondario. Ma quindi non a questo dosaggio?
Anch il mio psichiatra si e' un po' stupito, eppure io questa agitazione la avverto.......
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
mi sembra strano che, a questo dosaggio, abbia questi effetti. Tutto è possibile, però...Forse, sentito il suo psichiatra, potrebbe ripartire da 1 gtt/die salendo di una al giorno, ci vorrà un po' piu' di tempo ma potrebbe essere il modo per aggirare vari ostacoli.
Cordialità,
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni, ma lei crede possibile che da un singolo attacco di panico io sia potuta crollare in questo modo.? Ora sono triste aparica passo dal divano al letto e piango sempre.
Solo un mese fa ero piena di energia, giocavo a tennis e frequentavo corsi di cucina che e' la mia passione
Passo tutto il giorno a chiedermi cosa e' potuto succedere dentro di me......
[#7]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
è possibile che l'attacco di panico sia insorto su una base depressiva che non aveva avuto modo di osservare prima. Non c'è niente di particolarmente strano nelle sue manifestazioni, ovviamente per lei dolorose. Certamente se riesce a curarsi il problema si risolverà molto prima che se viene lasciato a sè o se lei si perde in rimuginazioni che non la portano in nessun posto, tralasciando di curarsi.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dottore approfitto ancora della sua gentilezza per un' opinione.

In questo momento la mia cura e' :
5 gocce di Elopram (come 1* settimana)
10 gocce di xanax al mattino, 10 al pomeriggio e 40 alla sera + 2 mg di Minias prima di dormire ( il mio problema principale e' l'insonnia).
Nei primi giorni ha funzionato poi progressivamente ho notato che il Minias fa sempre meno effetto. Mi addormento ma per esempio stanotte alle 3 ero sveglia ( minas preso a mezzanotte).

Non riesco a capire perche' non mi faccia effetto.....qual e' la sua opinione dottore? Perche' con tutto quel cocktail serale non riesco a riposare?