Acufeni da farmaco?

buongiorno a tutti e un ringraziamento in anticipo a chi mi risponderà.
dal 2010 a 2013 sono stato in cura per ansia/panico con cipralex;
inizialmente 10 gocce e poi negli ultimi mesi 5 gocce , fino a sospendere in primavera estate .
problemi di ansia e panico praticamente scomparsi e nessun effetto collaterale durante il trattamento, cosa che invece con altri farmaci in precedenza avevo avuto ( vedi rivotril).
il mio dubbio è solo uno:
da ottobre ho iniziato ad avere acufeni fissi ad entrambe le orecchio. Prima qualche ora al giorno, poi sempre di piu , fino ad avere praticamente un treno fischiante in testa tutto il giorno.
la sospensione del cipralex dopo un periodo cosi lungo di somministrazione potrebbe aver causato acufeni? ripeto...un conto è un leggero fischio e forse l'ho sempre avuto senza farci caso , ed un conto è una situazione debilitante come è ora. ( con nausea continua e giramenti di testa).

sto facendo ovviamente controlli presso un centro specializzato ma ad ora l'orecchio sembra sano e senza problemi.
ho ridotto l'apporto di sodio , poichè dicono che possa anche essere una delle tantissime cause ma nel frattenpo mi è sorta quella domanda /dubbio-

grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Non vi è correlazione tra l'uso di cipralex e gli acufeni a distanza di tempo, solitamente possono presentarsi durante l'uso del farmaco come effetto collaterale non comune.

Fa bene a far indagare tutte le possibili cause.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/