Astinenza nicotina

Buonasera e grazie in anticipo per il supporto che sempre mi avete offerto.Lo scorso dicembre, a causa di un episodio isolato di sbandamento, sono caduta nuovamente nell'incubo di ansia con ipocondria curato da tre anni in modo egregio.
Purtroppo, dopo quell'episodio, ho avuto una decina di giorni di attacchi di panico e malesseri vari(nausea, tachicardia, gambe molli,tremori, vertigini) a me assai noti....ed ho smesso di fumare(avevo paura che fosse stato il fumo di sigaretta a provocare questi disturbi).
Adesso è giusto un mese che non fumo ed ho avuto i seguenti problemi:
aumento attività onirica, crisi di pianto improvvise,alterato senso dell'appetito(poca fame con nausea oppure moltissimo appetito) ed adesso, dopo un mese mal di testa e nausea frequente.....A tal punto chiedo, possibile che a distanza di un mese possa comparire mal di testa e nausea?Premetto che le crisi di pianto, l'irritabilità esagerata sono pian piano passate.......perchè il mal di testa?GRAZIE MILLE ASPETTO IMPAZIENTE VS RISPOSTA
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
nella sua richiesta non specifica la quantità di sigarette consumata quotidianamente prima della cessazione.
Tuttavia la inviterei a tener conto che il fumo di sigaretta ha una profonda influenza sul sistema circolatorio che potrebbe spiegare la comparsa di un mal di testa prima non presente.Ad ogni buon conto,se il sintomo dovesse proseguire sarà opportuno valutare assieme al suo medico curante gli eventuali accertamenti da eseguire al fine di escludere la presenza di altre patologie,indipendenti dal problema del fumo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Biondani e grazie mille per la veloce risposta.
Fumavo circa 20 sigarette al giorno e non ho mai sofferto di mal di testa con nausea se non di problemi sporadici di cervicalgia......sembra che il mio mal di testa, che insorge quasi sempre al pomeriggio, sia simile a quando abbiamo bisogno di cibo pioiche mancano gli zuccheri.....mi perdoni se non mi sono bene spiegata....per quanto riguarda esami, ho effettuato, a causa di un incidente, tac e RM del cranio con e senza contrasto, esami del sangue, ECG, radiografie torace, ecografie addominali, eccc circa 18 mesi fa
GRAZIE ANCORA