I farmaci possono guarire la depressione, ne sono convinto, ma?

Sono convinto che i farmaci possano guarire dalla depressione, tante chr ho appena iniziato una terapia.
tuttavia la domanda e:
Si guarisce a condizione(mi pare che per moltissimi sia cosi),di farsi accompagnare dai farmaci per tutta la vita?

:
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in linea generale la durata di una terapia antidepressiva è molto variabile e strettamente correlata alla risposta soggettiva.Non vi è comunque alcuna evidenza che la cura,se pur sempre prolungata,vada per tutti i pazienti protratta a vita.Sarà il suo specialista curante che in base alla sua esperienza e conoscenza,e a quella che sarà la risposta terapeutica le fornirà le indicazioni circa l'opportunità o meno di una sospensione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dr Biondani.

La sua risposta e molto onesta e precisa.
a questo punto mi pongo una domanda se il malessere di cui
si soffre non e fortemente innvalidante, forse conviene conviverne, e non azzarddare, farmaci a vita e possibili peggioramenti, o comunque strade incerte e poco conusciute.
ccapisco che la materia e molto difficile, ma forse bisogna dirle certe cose
grazie
saluti cordialli
[#3]
dopo
Utente
Grazie, dr Biondani.
Ho un altro quesito
La sua risposta e molto onesta e precisa.
a questo punto mi pongo una domanda se il malessere di cui
si soffre non e fortemente innvalidante, forse conviene conviverne, e non azzarddare, farmaci a vita e possibili peggioramenti, o comunque strade incerte e poco conusciute.
ccapisco che la materia e molto difficile, ma forse bisogna dirle certe cose
grazie
saluti cordialli
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
ogni farmaco ed ogni terapia possono presentare aspetti positivi ed altri problematici.Una corretta valutazione del rapporto costi/benefici penso vada fatto in relazione ad ogni singolo paziente dal medico curante.Le considerazioni generali,se pure fanno parte dei comuni discorsi, spesso possono diventare generiche e poco concrete.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani