Assunzione farmaci

Buongiorno, volevo chiedere se con il farmaco olanzapina teva, si può fumare, perchè ho letto che induce l'attività del CYP1A2, cosa significa?
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Olanzapina è metabolizzato nell'organismo prevalentemente dall'enzima CYP1A2. Dato questo, fattori che innalzano il livello dell'enzima accelerano la eliminazione del farmaco e, viceversa, fattori che lo abbassano rallentano l'eliminazione. Il Fumo di sigaretta innalza il livello di CYP1A2 e quindi tende ad accelerare l'eliminazione del farmaco (per essere più precisi il suo metabolismo). Di questo va tenuto conto se un paziente è forte fumatore ed a un dosaggio x di Olanzapina non risponde o risponde poco. Non è che l'uso di Olanzapina controindichi il fumo di sigarette (che, va da sè, fa male per conto suo).
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, infatti non avevo ben capito che cosa volesse dire... Tanti saluti.