Psicosi: si può vivere una vita di coppia normale e avere bambini?

Gentili dottori,
vorrei chiedere se si può condurre una vita normale con una ragazza di 33 anni affetta da psicosi e disturbi dell'umore. Purtroppo non sono mai stato presente davanti ai suoi attacchi. Mi dice che gli sono iniziati in passato molto tempo fà quando non riusciva a studiare un esame del liceo classico verso i 17 anni: piangeva e rideva e stava male, aveva disturbi dell'umore e psicosi; il dottore le prescrisse il litio. Dopo un pò grazie al farmaco e controllo medico per 10 anni non gli sono mai venute ricadute. Io e lei ci siamo conosciuti 4 anni fà, poi l'anno scorso ci siamo lasciati per un periodo e ha avuto una ricaduta. Adesso il dottore le ha prescritto diverse pillole al giorno di Olanzapina e Depakin. Adesso ha un tremore alle mani. Egoisticamente parlando vorrei sapere se si può sposare e avere figli "normali" e se si corrono rischi per la propria vita e per gli altri a causa degli attacchi che gli potrebbero venire. Caratterialmente parlando è un po' debole, si fà convincere facilmente dalle persone e davanti agli altri parla poco, è timidissima. Lei adesso insegna alle elementari e normalmente di giorno fà qualche paio di ore di sonno per la stanchezza.
Sarei grato e felice per un vostro aiuto.
Grazie
Giovanni
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
la ricaduta è sopravvenuta dopo aver ridotto o sospeso il litio?
La psicosi in cosa consisteva? Quali erano i sintomi "psicotici"?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Dottore il litio non lo ha mai sospeso...la ricaduta gli è venuta un poco dopo che ci siamo lasciati per il dolore, e poi successivamente al terremoto di Bologna che se ne è voluta tornare subito al suo paese dove vive, in Puglia. I sintomi non me li ha mai specificati precisamente, mi dice che piangeva sempre.