Disturbo d'ansia generalizzato

Si può guarire in maniera definitiva dal disturbo d'ansia generalizzato?
Sono in cura da 5 anni con psicoterapia e farmaci ( che ho moto ridotto nel corso degli anni)
Passo periodi di completo benessere e altri in cui mi sembra di tornare indietro e la paura riprende il sopravvento.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Dovrebbe specificare i trattamenti nel dettaglio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ora prendo zoloft 50 mg
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E prima cosa assumeva?

Per quanto tempo ha assunto gli altri trattamenti?
[#4]
dopo
Utente
Ho assunto prima sereuphin e poi efexor ma non ricordo in che quantità solo che nn avevo nessun effetto.. poi ho iniziato ad assumere zoloft circa due anni fa da 150 mg ora sono arrivata a 50mg ma con uno scalaggio molto graduale.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

In evidenza di una riacutizzazione della sintomatologia, se di essa si tratta, è indicato il mantenimento del trattamento a dosaggi terapeutici ed attualmente tale dosaggio risulta essere piuttosto basso.

La guarigione dalla sintomatologia ansiosa sarebbe dovuta avvenire in tempi più brevi sostanzialmente con miglioramenti senza ricadute sintomatologiche significative.

Credo che abbia riportato ai suoi curanti gli eventi di ricaduta per i quali avrebbe dovuto ricevere una spiegazione.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore le porgo un ultima domanda
Questo stato ansioso puo essere causato dal fatto he nell'ultimo periodo a volte o dimenticato di prendere il farmaco o l ho preso in orario non sempre uguale?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe anche essere, ma il dosaggio di 50 mg potrebbe non essere efficace.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio