Ansia a causa di una relazione molto molto sofferente

Salve,la mia situazione è 1po difficile da capire.tutto è iniziato 2anni fa,ho cominciato ad avvertire strani sintomi che non avevo mai avuto.Tutto è cominciato con 1 leggero senso di stordimento,non fisso ma che mi veniva ogni tanto e durava solo pochi secondi,in più mi sentivo come affaticato.mi sono preoccupato e sono andato a farmi tutti gli analisi del sangue elettrocardiogramma e non è risultato nulla.Ho fatto 1colloquio con il dottore ed è uscito fuori che secondo lui dormivo poco e i sintomi erano derivati dalla stanchezza.tornai a casa presi dei ritmi diversi e i sintomi passarono(purtroppo non era cosi)dopo 3mesi che stavo bene partii per un viaggio a parigi,arrivatoa Parigi andai a mangiare in 1ristorante ed ecco che mi sentii male,ho cominciato ad avere caldo,mi sudavano le mani mi girava la testa mi sentivo svenire e mi sentivo 1nodo alla gola e le gambe me le sentivo debolissime.Corsi subito in hotel e mi misi sul letto, sono stato tutta la notte a piangere come 1bambino avevo pensieri strani avevo paura di sentirmi male in 1paese che no era il mio avevo paura che non avrei più rivisto i miei genitori e cose del genere, insomma se ci penso ora erano pensieri infondati.sono stato male per 5 giorni,uscivo poco dall hotel e se uscivo non mi allontanavo mai troppo per paura di sentirmi male e anche perché camminare mi stancava eccessivamente.Ricordo che il sintomo più brutto era il senso di svenire anche se poi di fatto non sono mai svenuto.dopo che ritornai dalla vacanza pensaichd tutto sarebbe passato e invece le cose peggiorarono.mi svegliavo la mattina e mi chiedevo se ce l''''avrei fatta ad affrontare la giornata, andavo a lavoro e mentre lavoravo sembrava che non ero più dentro al mio corpo, addirittura anche il mio udito era strano,vampate di calore, e pensieri pessimisti al massimo, e fissoavevo sempre la sensazione di svenire,mi sentivo la testa lleggerissima,e il respiro forzato,mi veniva la voglia di fare grossi respiri e il respiro non mi veniva naturale, oltre a tutti questi sintomi avevo uno stato d''''animo a zero.Tutti questi sintomi sono durati circa2 settimane, poi piano si sono allegeriti ma non scomparsi del tutto.Prima ce li avevo fissi poi si ripresentavano se dovevo fare qualcosa di diverso,anche solo se dovevo entrare al bar a farmi una ricarica del telefonino,se ero alle poste in fila o se ero in macchina fermo al semaforo.Poi piano ho cominciato ad abituarmi e sembrava che i sintomi fossero spariti.Sono stato alcuni mesi bene,poi dopo 5 mesi mi sono ricomparsi.Secondo me il motivo che mi ha scatenato l''''ansia è 1 relazione molto sofferente con 1 ragazza.tradimenti e prese in giro a non finire.secondo voi è 1coincidenza che mi è venuta l''''ansia propio nei giorni che sn stato male x questa ragazza? Sono stato 4anni che ho sopportato di tutto,4lunghi anni dove ho sopportato emozioni negative veramente forti poi alla fine sono scoppiato in ansia. Secondo voi e possibile? Io ho l''ansia da quei giorni li. Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che situazioni di vita particolarmente stressanti e impegnative dal punto di vista emotivo possano concorrere a slatentizzare una sintomatologia ansiosa. Sarebbe opportuno parlarne con uno specialista per formulare una diagnosi precisa e iniziare un eventuale trattamento, se necessario.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Quindi lei pensa che non sia da escludere il fatto che sono stato malissimo dal punto di vista emotivo e che l'ansia mi si sia scatenata propio per questo motivo? Sono già stato da uno psichiatra, gli ho raccontato tutto come ho raccontato a lei, gli ho detto che sono stato 4 anni che hosubito e subito e risubito ttradimenti, prese in giro e di tutto di più. Gli ho raccontato che sono stati 4 anni di pura sofferenza emotiva e di stress psicologico. Poi il mio psichiatra è arrivato a farmiuuna domanda di rouitin, dopo avermi chiesto altre mille cose del tipo a che età ho cominciato a camminare a che età ho cominciato a parlare, fino a che età sono stato allattato al seno, fino a che età ho portato il pannolino ecc..ecc.. e arrivato alla domanda ha mai fatto uso di droghe? Io gli ho risposto di si, gli ho detto che da ragazzo ho fumavo marijuana e da quel momento in poi il mio psichiatra non ha preso in considerazione altro niente.secondo lui l'ansia che io ho adesso e per colpa della marijuana. Ma io sono quasi certo che non è così perché solo io so cosa ho passato emotivamente in quei 4 anni che ero con quella ragazza.solo io so quanto sia stato stressante dal punto di vista psicologico affrontare tutte le situazioni che ho dovuto affrontare e sopratutto sopportare! ! Tanto è vero che ho cominciato a stare male di ansia propio nei periodi dove gli scoprivo i tradimenti, poi passava.gli scoprivo un altro tradimento e l'ansia ritornava. Non può essere una coincidenza che ogni volta che stavo male con questa ragazza si presentava l'ansia. Secondo il mio psichiatra invece il rapporto turbolento che si può avere con una ragazza non è abbastanza per poter far scatenare l'ansia e ha imputato tutta la colpa alla marijuana. Io dei dottori mi fido perché comunque hanno studiato e sanno cio che dicono però io mi sento che no è così. Non so che fare.di chi mi devo fidare? E come faccio a scoprire qual'è la causa della mia ansia? Cè qualche modo per scoprirlo? Secondo lei a cosa può essere dovuta l'ansia? Allo stress e alle umiliazioni che ho subito per 4 anni o all uso di marijuana? Che ne ho fatto uso per 5 o sei anni? So che in certi casi la marijuana porta ansia e depressione, lo so gia questo. Secondo voi gentili dottori cosa ha scatenato la mia ansia? Grazie per il tempo dedicatomi