Zoloft e xanax

Buona sera, le scrivo in quanto mi trovo confrontata da due dubbi che non ho ancora esposto al mio psichiatra.

Attualmente prendo zoloft 350 mg e xanax retard 50 mg, tutto da circa tre mesi.

Il primo dubbio si basa sulla possibilità di divenire dipendente dallo xanax, anche se evito di prenderlo giornalmente (lo prendo in base al bisogno).
Momentaneamente sono due giorni che non lo prendo e sto bene.

Il secondo dubbio riguarda la defecazione 20 minuti dopo aver assunto zoloft.
Mi chiedevo se può compromette l'assorbimento, anche se le feci non sono molli ma dure.

La ringrazio anticipatamente è le auguro un buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É sicura di assumere 350 mg di zoloft? Per quale indicazione le é stato prescritto? Il dosaggio di xanax invece dovrebbe essere di 0,50, giusto?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi ho calcolato male, sono 175 mg di zoloft che mi è stato prescritto in quanto soffro d'ansia, prima prendevo cipralex.
Si 0.50 mg si xanax.

Mi scusi per l'errore.

Grazie.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le benzodiazepine, incluso lo xanax a rilascio prolungato, dovrebbero essere assunte per periodi limitati, salvo diversa indicazione del medico. Anche l'assunzione "al bisogno" dovrebbe essere regolamentata dal medico. I farmaci sono assorbiti massimamente nel primo tratto gastro-intestinale, per cui non ci dovrebbero essere problemi di assorbimento per la situazione che lei prospetta.
Cordiali saluti