Xanax ansia e vertigini

Salve, il medico mi ha prescritto alprazolam 5-6 gocce per 10-15 giorni prima di coricarsi. Puo aiutarmi a superare queste ansie e vertigini che mi colpiscono ormai da tempo? O c'è bisogno di altro, come uno psicoterapeuta?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
potrebbe specificare meglio la sintomatologia?
Così è un po' troppo vago per poterle dare consigli.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie della risposta, un altra domanda è da due giorni che orendo xanax il primo giorno tutto bene invece il secondo (oggi) sto male e ho un ansia ricorrente anche acuta, volevo chiederle se è normale tutto questo ?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
provo a risponderle in termini generali, in quanto le informazioni che ci fornisce sono abbastanza scarse.
Alprazolam è un farmaco ansiolitico appartenente alla classe delle benzodiazepine. Tali farmaci agiscono in genere rapidamente sul sintomo del momento, ma non hanno effetti curativi (come invece altre classi farmacologiche).
Per poter ottenere dei risultati più duraturi è necessario cambiare strategia terapeutica, consultando uno specialista che possa darle indicazioni precise.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mile, comunque i sintomi sono: paura di impazzire in questi giorni, fame d'aria, tachicardia, nervi tesi, vertigini, testa vuota... secondo lei è la cura giusta dottore ?
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Sembrano effettivamente sintomi ansiosi.
Da quanto tempo dono presenti?
[#6]
dopo
Utente
Vanno e vengono quando magari c'è qualcosa che mi spaventa anche solo un po si accentuano sempre, e ho questa paura come di impazzire e mi crea disagio. circa un anno comunque dalla prima volta che mi sono si sono presentati, ho anche effettuato una cura di un mese con daparox 5 gocce prima di dormire. a maggio dell anno scorso.
[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Quando i sintomi ansiosi tendono a persistere (anche non in modo continuativo) a mio parere non ci si può limitare a tenerli sotto controllo, ma bisogna affrontarli con una cura specifica.
Per questo motivo le suggerirei di rivolgersi ad uno specialista psichiatra che possa formulare una diagnosi chiara e soprattutto consigliarle una cura appropriata (farmacologica e/o psicoterapeutica).
Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguiro il suo consiglio