Il mio organismo abbia somatizzato zoloft

Salve
vi spiego il mio problema sperando di trovare un aiuto .
Assumo zoloft 50 mg 1 volta al giorno ( la mattina ) da 2 anni.
I sintomi che avevo erano attacchi di panico, sudorazione, confusione mentale , claustrofobia, che mi causavano una lieve depressione.
La terapia applicata dal mio medico ha funzionato alla perfezione , nel senso che dopo 2/3 settimane dall'assunzione i sintomi si sono affievoliti sino alla totale scomparsa.
Nonostante tutto continuo tutt'ora l'assunzione del farmaco sempre nelle modalità sopra descritte.
Da circa 7 giorni , sto avendo sintomi simili a quelli vissuti 2 anni or sono , ma non si sono mai ripresentati attacchi di panico , sudorazione , ma bensì una sensazione di non tranquillità , irrequitezza e paura che tali sintomi possano ritornarmi.
Come 2 anni fa soffro molto il caldo e gli sbalzi di temperatura e il picco di queste sensazioni si hanno la mattina appena sveglio , con stati di confusione mentale ,poca lucidità e a volte apatia verso la giornata da svolgere.
Questa situazione mi comporta non pochi problemi sia in ambito professionale che personale e vorrei sapere alcune cose:
è possibile che il mio organismo abbia somatizzato Zoloft e che quindi essendo per così dire guarito non ho più occorrenza dell'assunzione del farmaco?
Quindi assumendo un farmaco che regola la serotonina , non avendone più bisogno , mi possa alterare lo stato emotivo?
Per quanto concerne i sintomi dovuti all'assunzione di zoloft non ho mai sofferto di particolari controindicazioni , anche se ho avuto un piccolo aumento di peso , maggiore appetito e i ritardi relativi all'eiaculazione menzionati in altri form.
Spero che qualcuno possa darmi un valido consiglio e preciso che al 27 agosto 2008 sono esattamente 2 anni che faccio uso del farmaco in oggetto.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'attuale clima caldo-umido sta producendo, secondo quanto stiamo osservando in questi giorni, una recrudescenza di sintomi ansiosi e/o sub-depressivi, come quelli che Lei descrive.Sensazioni di malessere fisico generico inviano, a chi è stato sensibilizzato da precedenti esperienze paniche, segnali ansiogeni (come scrive Lei "paura che tali sintomi possano ritornarmi"). Non è questo il momento di sospendere lo Zoloft. Beva molti liquidi ed aggiunga sali minerali.
Cordialmente

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
la ringrazio per la sua celere risposta ma ho altri quesiti da sottoporle:
è possibile un ritorno delle crisi nonostante l'assunzione del farmaco?
Quando ho iniziato la cura pesavo circa 62 kg mentre ora sono 76 Kg
la dose giornaliera di 50 mg è forse troppo bassa?
secondo lei zoloft è ancora utile o è possibile che debba cambiare farmaco?
Ho compiuto da poco 30 anni e noto che i sintomi sono di preoccupazione immotivata con
un "magone" sempre presente , come prima dell'interrogazione , per intenderci.
Volevo inoltre sapere se integrando qualche goccia di Ansiolin o Lexotan possano aiutarmi nel risolvere la situazione.
Sinceramente speravo fosse solo per il caldoumido di questi giorni ma le sensazioni che provo mi turbano non poco facendomi anche venire pensieri spiacevoli , quali rimanere solo senza familiarimoglie , senza lavoro.
Grazie tante

[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'aggiunta di piccole dosi di ansiolitico può essere utile al momento, ed una prova può farla Lei già da solo. Se la sintomatologia persiste va considerato il riaggiustamento della dose dello Zoloft (la sertralina è in genere più efficace a 100 mg piuttosto che a 50 mg),previa consultazione del suo specialista.
Cordiali saluti