Scatto ira

Sono insieme a mio marito da 14 anni è sposata da 9 abbiamo un bimbo di 6 anni. Il problema è che devo stare attenta a parlare perché una parola sbagliata può scatenare l'ira di mio marito. Se non la penso come lui o se dico una cosa che può offenderlo (secondo me cose di poca importanza) tipo ieri gli ho detto che secondo me non aveva voglia di andare in un posto, si è scatenato l'inferno e tutto questo davanti al bimbo e suo fratello disabile. Ho cercato di calmarlo ma tutto inutile ho portato il bimbo al piano di sopra è lo ho lasciato sbollire ma lui è salito è ha cominciato a urlare a scagliarsi a rompere oggetti si è perfino rotto una dito, poi dopo che ho mandato via il bimbo si è arrotolato al collo il filo dell'aspirapolvere stringendo forte. Poi chiaramente mi dice che la colpa è mia che lo faccio innervosire e che non sto zitta perché dico cose che non dovrei dire, mette in dubbio il rapporto e dice di non sentirsi amato che io sono un'egoista e penso solo al mio lavoro. Devo premettere che lui a 8 anni ha perso la mamma e ha un fratello disabile che al momenti aveva 3 anni, ha sofferto molto la perdita di sua madre e mi racconta che suo padre dopo ha cominciato ad avere scatti d'ira a rompere le cose anche se è stata un persona bravissima che ha tirato su i suoi figli da solo. Subito dopo il nostro matrimonio suo padre è morto, quindi ci siamo ritrovati con noi anche suo fratello disabile. La situazione è pesante gli ho detto di andare da uno psichiatra per capire da dove viene questa rabbia e dominarla ma non vuole andarci. Non voglio che mio figlio faccia lo stesso da grande cosa devo fare.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
penso che,se la situazione è come lei la descrive,il suo consiglio possa essere appropriato,anche perchè di solito la prima persona che soffre nei momenti di di perdita di controllo,ed ancora di più successivamente, è proprio il diretto interessato.
La consiglierei quindi di insistere sulla strada intrappresa,magari provando a riprendere il discorso in un momento di tranquillità.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ma momentaneamente come posso fare?