Un centro del sonno o una cosa del genere perchè non ce la faccio più

Buon giorno, Sono una ragazza di 22 anni. Dico già che sto prendendo il farmaco Fluoxeren e ne prendo 2 pastiglie da 20 mg al mattino.
Ho dei disturbi a dormire, non riesco mai ad addormentarmi bene e prendo 20/40 gocce di rivotril per dormire, tuttavia anche se dormo tutta la notte al mattino mi sveglio e dopo qualche ora mi viene di nuovo sonno e mi riaddormenterei come a volte accade spesso nel pomeriggio, mi metto davanti al pc per distrarmi e parlare con il mio fidanzato e nel bel mezzo di una partita a un gioco online mi addormento come un sasso senza neppure accorgermene, il mio fidanzato cerca di svegliarmi invano parlo delle 14/15 non di notte o di mattina presto non capisco come mai questi sbalzi di sonno improvvisi, quando mi corico alla sera non so come mai ma il sonno mi sparisce in un secondo, mi addormento su autobus, sulla sedia insomma dappertutto ma alla sera quando vado a letto non riesco proprio ad addormentarmi forse perchè in testa mi vengono mille pensieri e a volte mi agitano molto ho pensato di andare a un centro del sonno o una cosa del genere perchè non ce la faccio più.
Ringrazio molto tutti buona giornata
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
per avere delle notti riposate è indispensabile una corretta igiene del sonno. Ovviamente se non si riposa di notte può venire sonno di giorno, il che rende ancora più difficile il risposo notturno. In altre parole si rischia di entrare in un circolo vizioso difficilmente correggibile.
L'idea di rivolgersi ad un centro per i disturbi del sonno mi sembra buona.
In prima battuta potrebbe anche parlarne con il suo psichiatra (che le ha già prescritto una terapia per il giorno) in modo da valutare se l'insonnia costituisce un sintomo di un problema più esteso (per il quale assume fluoxeren) oppure si tratta di un problema a sé stante.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Il fluoxeren me l'hanno prescritto per un disturbo del comportamento sociale (cioè non riuscivo a parlare con le persone ed ero in un brutto periodo della mia vita e il mio psichiatra non lo vedo più da svariati mesi ma prendo lo stesso la cura) il problema del sonno potrebbe essere connesso al fatto che come ho detto di sera quando mi corico inizio a tribolare sulla giornata e non riesco a "staccare la spina" e riuscire a rilassarmi e dormire, ho provato molti farmaci come; Stilnox, tavor e altri che non ricordo il nome e sono stati tutti dei fallimenti, lo stilnox mi provocava allucinazioni e gli altri non facevano per niente effetto qui a Genova dove potrei rivolgermi per questo mio problema?? Non so proprio a chi e dove rivolgermi
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Quanto riferisce sembrerebbe indicare che l'insonnia sia legata ad un disturbo ansioso (non riesco a "staccare la spina" e riuscire a rilassarmi), come spesso accade. Forse varrebbe la pena di rivalutare la terapia di base insieme ad uno specialista.
Oltre ai farmaci (ne esistono moltissimi), potrebbe valutare una terapia del sonno. Esistono centri specializzati nei maggiori ospedali (suppongo anche in Liguria).
Cordiali saluti,