Ansia, attacchi di panico o grave malattia?

Buongiorno,
ho gia' scritto precedentemente su questo forum nella fase quasi iniziale del mio malessere...
(questo il mio vecchio post: https://www.medicitalia.it/consulti/psicoterapia/28718-crisi-d-ansia-o-panico-o.html)

Purtroppo ad oggi non ne sono ancora uscito..ho nuovi sintomi e ho iniziato un percorso con una psicoterapeuta.

Purtroppo sono il primo a dire che sono Ipocondriaco, e questo di certo non mi aiuta.
Le visite mediche che ho effettuato sono solo visita dal medico generale e una visita dal cardiologo, quest'ultima mi ha rassicurato per quanto riguarda il cuore (avevo paura di soffrire di qualche malattia cardiaca poiche' ogni tanto mi capita di avere delle fitte sul pettorale sx).

Sono un tipo molto pauroso delle malattie, se non lo fossi avrei gia' effettuato una TAC e una RM alla testa poiche' le mie paure piu' grandi sono il Tumore al Cervello e la Sclerosi Multipla (per favore chiaritemi se i miei sintomi che decrivero' sono associabili a queste due patologie!!)

La mia psicoterapeuta mi sta rassicurando sul fatto che sono solo ATTACCHI DI PANICO e ANSIA, ma purtroppo io non ne sono sicuro (lo so che e' questo e' un altro problema di chi soffre di queste patologie: cercare le cause fisiche e non psicologiche del proprio malessere).

Per il momento unico farmaco che uso prescritto dalla mia dottoressa su consiglio della psicoterapeuta e' lo XANAX ma ne prendo solo mezza compressa da 0.25 prima di dormire.

Riassumo i sintomi che ho avuto e che ho in questo momento.

Fine Gennaio inizio Febbraio accuso sintomi che mi riportano in tutto e per tutto a pensare agli attacchi di panico veri e propri.
Tachicardia, affanno, tremori, vertigini, grandi paure immotivate.
Duravano circa cinque minuti e poi mi lasciavano un grandissimo senso di stanchezza e paura addosso. Continuavo comunque a svolgere la mia vita di sempre.

Marzo, Aprile e meta' Maggio non ho piu' avuto veri e propri attacchi di panico ma una sensazione simile ma meno violenta ogni giorno tutti i giorni, vertigini leggere ma fastdiose, formicolii e sensazione di insensibilita' in diverse parti del corpo, stanchezza generale e una caviglia che non riesco a muovere al 100% e soprattutto un grande stato di preoccupazione per la mia salute inclusa la paura di impazzire. Mi sono rinchiuso in casa evitando tutto e tutti tranne la mia ragazza che mi veniva a trovare a casa. Ho iniziato a perdere appetito e peso (circa 8 kg, oggi quasi completamente ripresi).
Ho letto mille patologie su internet e mi sono fissato su patologie quali tumore al cervello e sclerosi multipla, ignorando completamente i sintomi esatti di queste malattie, rimango sull'idea che non puo' essere solo "ANSIA"..ma spero sinceramente di sbagliarmi.

Fine Maggio/Giugno sto meglio ma continuo a convivere con leggere vertigini e quando esco di casa uno stato di "leggera confusione mentale" come se fossi spaesato (forse questo perche' sono rimasto chiuso mesi dentro casa).

Ultimi giorni di Luglio mi guardo allo specchio sorridente e mi dico "sono guarito". Per due/tre giorni ho vissuto di nuovo la mia vita come non succedeva da mesi, mi sono tagliato i capelli che non tagliavo piu' da mesi (cosa stupida ma per me un grande traguardo), sono andato anche in una pizzeria affollata (fino a pochi gg fa impensabile per me), ho guidato la macchina che non guidavo piu' da mesi....effettivamente mi sentivo GUARITO anche se avevo un leggero stato d'ansia perche' erano mesi che non facevo piu' quella vita, ma ero FELICE.
Invece mi sbagliavo perche' mi e' ripresa ansia, mi sento instabile quando sto in piedi o comunque davanti al pc, ogni tanto mi sembra che lo schermo si muova per mezzo secondo davanti ai miei occhi, mi sento la testa e soprattutto dietro il collo una forte tensione con tremori che ovviamente ho anche su mani e gambe.Avverto una stanchezza fisica (forse il gran caldo estivo di Roma) e una cosa gia' successa anni fa quando ero militare e dormivo poco, dei tremori di stanchezza poco prima di addormentarmi. In aggiunta mi bruciano gli occhi e mi sembra di fare un po di fatica a mettere a fuoco lo schermo del pc (non porto occhiali e lavoro al pc per molte ore). Diciamo che non mi sento malissimo anzi, se non avessi quella sensazione di vertigine e di movimento che mi capita di tanto in tanto, direi di stare quasi bene e sicuramente molto meno depresso di mesi fa...ma ora sono tornato a non prendere piu' la macchina, a non uscire di casa (se non farmi accompagnare dalla psicoterapeuta) di nuovo a non vivere dopo quella pausa di 3 giorni in cui sono stato bene davvero.

La psicoterapeuta prima mi ha consigliato di rivolgermi ad fisioterapista per "imparare a respirare" collegando le mie vertigini all'iperventilazione, invece sono gia' due sedute che vuole farmi andare da uno psichiatra per farmi prescrivere dei farmaci, a detta sua solo per Agosto, per farmi stare tranquillo dato che lei non ci sara' e io dovrei partire per le ferie...e di questo comunque un po di timore ce l'ho.

Voi cosa ne pensate? Concordate con la mia psicoterapeuta o avete altre idee sul mio stato di salute?
Non fanno che ripetermi che sto bene e che e' solo ansia, ma io non riesco a crederci e' piu' forte di me...
E vorrei anche evitare i farmaci poiche' ho visto un miglioramento in me...e spero di essere sulla buona strada per la guarigione.

Scusate la lunghezza del post ma volevo essere chiaro, se necessitate di informazioni aggiuntive ovviamente chiedete pure!

Grazie mille davvero.

Saluti e Buon Lavoro

Alessandro
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Caro amico
innanzitutto sono spiacente per questa sua sofferenza,che sta durando ormai da molti mesi.
La sua sintomatologia, che lei descrive così bene, è quella tipica del Disturbo da Attacchi di Panico. Non legga più informazioni mediche su libri e su internet, è il modo migliore per peggiorare le cose.
La sua psicoterapeuta ha ragione, i farmaci sono molto utili in casi come il suo, e dovrebbe vincere il timore di assumerli. Non c'è ragione di non servirsi di un rimedio efficace, e questo vale per tutte le malattie, psicologiche e fisiche.
Tanti auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera Dr. Carbonetti,
la ringrazio della risposta e del tempo speso a leggere il lunghissimo post.
Mi ha tranquillizzato, Giovedi ho appuntamento con uno Psichiatra, scrivero' cio' che mi ha detto e consigliato di fare.

Grazie ancora.

Cordiali Saluti e Buon Lavoro
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno,
oggi e' il mio primo giorno della terapia che mi ha prescritto lo psichiatra/neurologo con cui ho avuto un colloquio.

Fino al 21/07
ore 8 Stiliden 5 gocce
ore 8 Xanax 8 gocce

ore 14 xanax 8 gocce

ore 22 xanax 8 gocce

Fino al 23/07
ore 8 Stiliden 6 gocce

ore 14 xanax 8 gocce

ore 22 xanax 8 gocce

Fino al 25/07
ore 8 Stiliden 8 gocce

ore 14 xanax 5 gocce

ore 22 xanax 8 gocce

Fino al 01/08
ore 8 Stiliden 10 gocce

ore 22 xanax 8 gocce

dal 01/08
ore 8 Stiliden 10 gocce

Cosa ne pensate?
Una domanda...posso bere caffe' e alcolici durante la terapia?

Grazie

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
terapia ok ok ok
Niente alcoolici caffè tè e cocacola.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille davvero.
Buon lavoro!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera,
vi aggiorno un attimino per un parere.

I primi giorni sono stati caratterizzati da un aumento dello stato ansioso e molta apatia. Senso di nausea, disturbi della vista e bruciore di stomaco.

Oggi la situazione era molto diversa (sto assumendo, al momento, 10gocce di stiliden di mattina e 8 di xanax la sera), sono stato diciamo fin troppo tranquillo, ma tutta questa tranquillita' mi ha messo un po di ansia "mentale", al contrario fisicamente mi e' venuta una "botta" di sonno, una sensazione di torpore, apatia e anche un po di malinconia, tutto questo verso le ore 18 di oggi e permane tutt ora...
Questa sensazione e' fastidiosa e soprattutto la malinconia che mi e' presa di certo nn aiuta (parlo di malinconia per descrivere uno stato leggero di tristezza ingiustificata).
E' come se mi preoccupassi per avere troppo sonno o per essere troppo tranquillo...Non so se riesco a spiegarmi...

Il medico che mi sta seguendo e che mi ha prescritto la terapia e' in ferie quindi chiedo gentilmente a voi come devo comportarmi, se questi sintomi sono normali e passeggeri oppure c'e' qualcosa che nn va...
Grazie per una vostra gentile risposta.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tutto normale.Prosegua secondo la tabella.
Saluti
dott.Paolo Carbonetti