Concentrazione e distrazione

Buonasera, quando leggo il titolo di una canzone o testi di canzoni, la mia mente inizia a canticchiarla all'infinito, il che mi impedisce di concentrarmi sullo studio, sul lavoro, sulla lettura e specialmente non riesco ad ascoltare quando qualcuno mi parla. Mi sembra di essere rimbambito. Come posso rimediare? Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
il Suo problema va prima diagnosticato: possono esserci più ipotesi (non solo la sindrome di disattenzione-iperattività, che Lei cita nel Suo consulto precedente: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/361640-problemi-di-memoria.html , e non solo un meccanismo di compenso neurotico post-traumatico, anche se entrambi possibili). Per fare la valutazione, Le consiglio di fare la visita da un medico psichiatra dal vivo. Allora si potrà iniziare ad aiutarLe con una adeguata terapia farmacologica o/e eventualmente con la psicoterapia. Senza capire la diagnosi è possibile un errore nella terapia.

un saluto

Dr. Alex Aleksey Gukov