Nei giorni che precedono l'esame sono in preda a forti attacchi di ansia che mi annientano e mi

sono sempre stata molto ansiosa ma finora ero riuscita, seppure a fatica, a contenerla. sono iscritta all'università ed è naturale essere ansiosi prima di un esame, ultimamente però non riesco più a controllarla: nei giorni che precedono l'esame sono in preda a forti attacchi di ansia che mi annientano e mi portano a rimandarlo. ormai è un anno che va avanti così! vorrei sapere se è il caso di prendere un ansiolitico che inibisca quell'ansia che mi blocca o se forse dovrei cercare un diverso rimedio e in tal caso di che tipo? datemi un consiglio che non ce la faccio più a vivere in questo modo!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Cara amica
ci dà poche notizie su di lei e sulla sua ansia:in che forma si presenta? in quali altre situazioni?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
gli strumenti per la risoluzione di problemi legati all'ansia possono essere diversi. Ci si può avvalere della terapia farmacologica, della psicoterapia o dell'integrazione delle due. Ad ogni modo i farmaci ansiolitici sono solo dei sintomatici, vale a dire che agiscono solo per il tempo limitato dell'assunzione senza risolvere il problema. Consulti uno specialista in grado di valutare il suo disagio e indirizzarla verso la soluzione a lei più adatta.
In bocca al lupo

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la mia ansia si presenta ogni qualvolta non riesco a controllare una data situazione e varia di intensità a seconda del controllo che riesco a esercitare su tale situazione... nel caso specifico si presenta come un peso sul petto che mi toglie il respiro, non riesco a dormire e ho inappetenza.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
se non riesce più a tollerare questa situazione allora sembra arrivato il momento di rivolgersi a qualcuno che possa aiutarla. Si affidi con fiducia ad uno specialista.
cordiali saluti