Per favore rispondete ad una richiesta di aiuto

Gentili medici, ho scritto altre volte ma senza avere una risposta.
Vi prego di ascoltarmi per una volta ancora e di darmi un consiglio. Dopo aver preso sertralina (50 mg) al giorno per forti attacchi d'ansia e panico e 2,50 mg di xanax al giorno ed essere stata bene per 3 settimane, da un giorno all'altro i sintomi sono ritornati più forti di prima. Vertigini, sudorazione, tachicardia, mancanza di appetito, sonno disturbato, paura incontrollata. Sentito lo psichiatra mi ha aumentato il dosaggio prima a 75 mg e poi 100 di sertralina, lasciando invariato il dosaggio dello xanax.
Risultato : sto sempre peggio nonostante siano passate 4 settimane dall'aumento del dosaggio. Ho detto allo psichiatra che forse la sertralina non è il farmaco giusto per me, ma lui sostiene che non è così ma che si tratta di un rifiuto psicologico all'assunzione del farmaco da parte mia. Io non sono d'accordo.
Quello che chiedo è :

E' POSSIBILE CHE LA SERTRALINA, PUR AVENDO FUNZIONATO PER UN MESE, NON SIA L'ANTIDEPRESSIVO ADATTO A ME (preciso che avevo provato ad assumere anche l'Elopram e il Cipralex che però mi hanno mandato al pronto soccorso perchè stavo troppo male) ?

E' ALTRETTANTO POSSIBILE CHE AVENDO ASSUNTO LO XANAX PER 10 ANNI (ad un dosaggio minore..circa 20 gocce al giorno)...l'antidepressivo perda d'efficacia?

L'ansia sta distruggendo la mia vita, sto anche pensando di cambiare psichiatra,,,voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio per la pazienza e aspetto una vostro riscontro

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio mssimo di sertalina è 200 mg. Se dopo almeno 3 mesi di terapia ad un dosaggio tra i 100 e i 200 mg non si ottengono effetti rilevnti allora si dovrebbe considerare il cambio di molecola. In quel caso io opterei per un antidepressivo a maggiore azione ansiolitica/sedativa. Ad ogni modo xanax non influisce in alcun modo sull'efficacia della sertralina.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua sollecita risposta. Ne parlerò la prossima volta con il mio psichiatra.
Cordiali saluti