Olanzapina

Salve assumo il cipralex, edronax e mutabon forte. Mi è stato aggiunta l'olanzapina per l'ansia. Non ho capito se questo farmaco oltre all'ansia aiuta anche per la depressione e se all'inizio provoca un peggioramento come gli antidepressivi e quanto ci mette per avere un miglioramento dell'ansia/depressione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente,
lei non cita la diagnosi che le è stata fatta. Sicuramente il suo curante avrà avuto un valido motivo per prescriverle l'olanzapina, che è un farmaco appartenente alla categoria dei neurolettici ed agisce prevalentemente sui disturbi del pensiero e sull'agitazione psicomotoria e, secondariamente, sull'ansia. Quando il dosaggio è adeguato non si avverte alcun peggioramento; non c'è da aspettarsi nessun miglioramento sulla depressione (per la quale prende il Cipralex), mentre il tempo richiesto per agire sulla componente ansiosa varia in funzione del tipo di ansia, cioè del quadro clinico in cui l'ansia si manifesta.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Salve la diagnosi è depressione con idee ossessive. I dosaggi sono 20 mg di cipralex una pastiglia di mutabon forte e 8 mg di edronax e 2.5 mg di Olanzapina. Mi ha detto che siccome non sono andati via questi pensieri ossessivi ha voluto provare con questo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Posso chiedere se è una scelta valida? Questi pensieri ossessivi mi portano ad avere degli alti e bassi dell'umore quindi alla depressione, lo psichiatra dice che risolvendo questi pensieri dovrei stare meglio.
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
ci sono impieghi dei farmaci in situazioni cliniche per le quali non hanno indicazione sul foglietto illustrativo. In certe situazioni sono scelte valide. Il suo curante, avendola vista di persona, avrà avuto sicuramente elementi che lo hanno indirizzato verso questa scelta. Le sembra che questo farmaco le abbia apportato, soggettivamente benefici? Il suo psichiatra che dice?
Cordialità,
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Salve, il dosaggio a 2,5 mg non aveva effetto così lo psichiatra mi ha detto di aumentare a 5 mg ed ora mi sento meglio. Ma ho aumentato il dosaggio solo da un giorno, è possibile che faccia effetto così velocemente?
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'effetto va calcolato su un tempo più lungo. Alcuni effetti (sedazione, diminuzione dell'ansia) possono avvertirsi dopo alcune ore.
Cordialità,