Sintomatologia fastidiosa

Buonasera,vorrei esporre la mia situazione,e ne sarei grato se qualcuno mi dicesse cosa ne pensa:fin da piccolo sono stato un ragazzo abbastanza ansioso all'eta di 14 anni soffrivo di crisi di panico,questa situazione mi portò a seguire una psicoterapia,riuscendo in discreti risultati(le crisi di panico sono scomparse,ma mi è sempre rimasta una sensazione di ansia generalizzata,una sorta di ipervigilanza emotiva,non riesco mai a stare tranquillo totalmente),a contatto con il mondo universitario,(quindi affrontando una situazione di stess maggiore per gli esami ecc..)questa situazione è andata a peggiorare,da qualche anno avverto una sensazione anche di ottundimento mentale,come se avessi la mente annebbiata anche se sono cosciente in tutto ciò che faccio,preoccupato di questa situazione mi sono rivolto ad un neurologo,dove tramite visita neurologica,TAC ed EEG non si è evidenziato nulla di significativo,mi sono successivamente rivolto ad uno psicologo-psicoterapeuta dove tutt'oggi (è la 2 seduta )che sto seguendo una psicoterapia,il punto della situazione è questo:potrebbe un disturbo ansioso-ipocondriaco,causarmi una sensazione di stanchezza perenne ,dolori muscolari e tachicardia ?(insomma è come se non mi sentissi al 100 % ,anche se dormo 8 ore a notte ),in questi casi lei ritiene giusta la psicoterapia? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la sintomatologia che descrive è compatibile con un disturbo ansioso.
La conferma ovviamente può arrivare solo da uno specialista che la possa visitare direttamente.
La psicoterapia può dare buoni risultati, ma non certo in 2 soli incontri.
Nel caso fosse necessario, in futuro potrà valutare anche un supporto farmacologico.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat