Triazolam

Buonasera,
sono da alcuni mesi in cura presso uno specialista in psichiatria, il quale, dopo un'accurata anamnesi, mi ha diagnosticato una depressione bipolare.
Sto attualmente assumendo zoloft150mg al giorno e depakin 500 come stabilizzatore dell'umore.
Purtroppo, a causa di problemi burocratici(la misericordia nella quale visitava è fallita economicamente), lo psichiatra che mi segue non è disponibile a visitare nella mia città fino all'inizio del prossimo mese.L'ultima visita è stata effettuata verso la fine dello scorso anno.
In caso di insonnia, e solo in quel caso, mi aveva prescritto lantanon gocce, che adesso non sono piu disponibili sul mercato,e, non potendo rivolgermi a lui per un'alternativa, mi sono recato dal medico di base, il quale mi ha prescritto, in caso di insonnia persistente(come purtroppo nel mio caso), songar gocce.
Sto assumendo questa benzodiazepina da circa 2 mesi regolarmente prima di coricarmi(15-20 gocce) e, in assenza di questa, non riesco ad addomentarmi.
Premettendo che vedrò ovviamente il mio psichiatra nella nuova struttura il prossimo mese, vorrei chiedere se rischio di sviluppare una dipendenza dal triazolam e se fosse questo il caso, se fosse opportuno per me rivolgermi immediatamente a un altro specialista per una visita diretta. Sono un po preoccupato, anche se non ho effetti collaterali particolari.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
non direi, può tranquillamente attendere il Suo specialista, il Songar in gocce potrà essere tranquillamente ridotto e sospeso goccia a goccia associando un altro farmaco ipnoinduttore non benzodiazepinico.
A Pisa siamo (ho studiato lì anch'io) usi a demonizzare le benzodiazepine ma il suo caso non è complesso

Un carissimo saluto a Lei e al suo psichiatra

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ero molto preoccupato soprattutto per quanto si dice sulla dipendenza indotta da questi farmaci.
Ne parlero allo specialista alla prossima visita disponibile