Diarrea da ansia

Salve sono una ragazza di 22 anni, due anni fa ebbi un' attacco di panico dopo aver risolto il problema che mi perseguitava da molto tempo, ovvero che l' ansia mi andava a somatizzare allo stomaco e avevo improvvise scariche di diarrea non appena mi agitavo un pò. Con la paura costante di uscire di casa e di non riuscire a trovare un bagno. Ho risolto il problema con dei farmaci ma bloccando le scariche di diarrea mi è sfociato il tutto in un forte episodio di attacco di panico, ho fatto per un anno e mezzo buono sotto prescrizione del neurologo la cura con Sereupin aumentandolo fino ad arrivare a una compressa e diminuendolo pian piano fino a 1/4. Ho passato momenti un pò difficili, mio padre con un infarto l'esame scolastico il lavoro che non trovavo, poi finalmente terminata la cura sono come "rinata" ho superato molti ostacoli, ho trovato lavoro che mi tiene la mente impegnata ho trovato l' amore e abbiamo deciso di fare un bimbo, ultimamente però si sono ripresentate queste improvvise scariche non so se siano dovute a questa enorme responsabilità che vogliamo prenderci o perchè sto tornando a rientrare in questo tunnel. Cosa dovrei fare? il mio medico curante mi ha prescritto lo xanax ma non vorrei più prendere medicinali, mentre il neurologo mi ha consigliato di fare nuovamente una colonscopia ma già la feci con risultati negati, e di ricominciare nel caso a riprendere il Sereupin, ho bisogno di tranquillizzarmi e di sapere che ne sono davvero uscita. Spero in un Vostro cortese riscontro.
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
mi sembra di capire, dato che dice di avere 22 anni, che scriva dall'account di un'altra persona. Comunque, se le è stato diagnosticato a suo tempo un Disturbo d'Ansia tipo panico con somatizzazioni, esiste la possibilità di avere una ricaduta. Se così è, generalmente si ha una buona risposta ad una terapia che ha funzionato in precedenza. Il suo neurologo avrà avuto dei motivi per richiedere la colonscopia, e l'indicazione di riprendere Sereupin non mi sembra sbagliata. Capisco che lei vorrebbe essere tranquillizzata sul fatto che il suo disturbo precedente non si ripresenterà, ma le cause delle scariche di diarrea di cui parla vanno indagate essendo segnale di qualcosa.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve,
La ringrazio anticipatamente per avermi risposto, la mia paura è di dover ricominciare a prendere Sereupin ancora per anni e non riuscirmene a liberarmene..la colonscopia la feci già un anno e mezzo fa con risultato negativo e nel centro dove sono stata visita la primaria mi disse che non bisognava fare questo tipo di accertamento in quanto si vedeva chiaramente che ero un tipo ansioso.Non so se vale la pena dover rifare la colonscopia a distanza di poco tempo...non esiste nessun altra cura per questi episodi di agitazione che ho? Se ho nelle prospettive di avere un bimbo potrei comunque prendere questi tipi di medicinali? Non recherebbero dei danni? ? Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Non è che per questo impegno importante (che voglio fare il passo di diventare mamma) ,mi sta succedendo di avere una ricaduta? magari posso uscirne io da sola con le miei forze da questo momento di abitazione? Non mi è più capitato da aprile di due anni fa, perché poi ho pensato di cirare glo attacchi di panico che fortunatamente sono stati due solamente ma di forte intensità! dice che non sono all altezza di avere un figlio che ho questi episodi di ansia? Riuscirò a guarire del tutto e a gestire l ansia nei momenti difficili senza aver paura che mi risucceda di avere delle ricadute?
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
il Sereupin non dà alcuna dipendenza; ovviamente se sono presenti i sintomi essi necessitano di una cura. Molto verosimilmente potrebbe aiutarla la psicoterapia, attraverso cui potrebbe imparare a gestire i sintomi e ciò che ne è all'origine. I farmaci andrebbero sospesi solamente in corso di gravidanza; oltretutto esistono nella pratica molte gravidanze portate a termine senza alcun danno per il feto in corso di assunzione di antidepressivi SSRI (fra cui Sereupin). Non esiste certo la possibilità che lei possa avere danni di alcun tipo assumendo farmaci "nella prospettiva" di avere un figlio.
Cordialità,
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie ciò mi tranquillizza. Lei è in grado di dirmi se riuscirò a smettere del tutto a non ricorrere sempre a farmaci? So che è banale come domanda ma cerco delle rassicurazioni, vorrei fare una vita normale senza avere paure senza reali problematiche.il Sereupin per quanto tempo dovrei prenderlo?potrò guarire senza andare più ad influire sulla mia vita?
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
credo che sia meglio imparare a gestire il dolore (mentale, nel nostro caso), piuttosto che sperare che miracolosamente svanisca. Cerchi di continuare a capire di più su di sè.
Cordialità,
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio cercherò di combatterla con le mie forze.. spero che siano stati solo degli avvenimenti..ee che non sia un ricaduta e mi sono fatta prendere dal panico che potesse risuccedere il tutto