Non ho voglia nemmeno di alzarmi perché quasi temo questo malessere di vertigini

Gentili dottori, ciao.
Vi racconto in breve i miei malesseri. Dunque, da circa un mesetto, ho cominciato a lamentare una sensazione tipo di vertigine soggettiva, inizialmente pensavo si trattasse di un sintomo dovuto all'ansia, sono un tipo molto ansioso e con un passato turbolento per quanto riguarda queste somatizzazioni, sono anche stato da uno psicologo per un annetto, ma andando poche volte al mese. Ho sempre avuto delle brutte sensazioni nella mia mente, ma erano accettabili per continuare almeno a fare le cose quotidiane normalmente, invece con questa nuova sensazione mi trovo molto in difficoltà, perché è molto fastidiosa e stancante, deprimente direi. Non ho voglia nemmeno di alzarmi perché quasi temo questo malessere di vertigini, ho difficoltà è camminare addirittura, ma non voglio perdermi d'animo e voglio sentire dei pareri prima qui.
Ho fatto una vita sempre sedentaria, al pc, uscendo molto poco. Sport 0.
La sensazione che provo è tipo come essere in un vortice vertiginoso costantemente, tipo su una giostra che gira. Mi chiedo se è un malessere fisico conseguente alla vita molto sedentaria che ho fatto, se è una malattia grave, oppure se è tutta una questione di psicologia (il che mi tranquillizzerebbe molto).
A tal proposto vorrei sapere dei pareri da parte vostra. Concludo dicendo inoltre che questo malessere è comparso da un momento all'altro e sembra che stia peggiorando con il tempo. Sono sempre stato comunque un giovane in salute. Ho fatto le analisi del sangue circa un annetto e mezzo fa ed era tutto ok.
A voi le risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Lo psicologo da cui è stato seguito per un anno che diagnosi ha formulato ? Ha mai fatto considerare la situazione ad un medico ? (ha fatto analisi, d'accordo, ma a fronte di questo le è stato quindi dato un parere su quello che ha) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, lo psicoterapeuta da cui sono stato, non ha mai dato dei nomi precisi a tutte queste problematiche, sembrava sempre vago, ma mi ha spiegato che stavo così male per determinati eventi capitati nella mia vita, tipo uno shock subito da piccolo con sensi di colpa non superato, la scuola che non andava bene e la separazione dei miei genitori. Le analisi le avevo fatte vedere e mi avevano detto che non c'era niente che non andava.
Non ho fatto altre visite perché mi dicono che dipende tutto dall'ansia e dalla mente, ma non saprei. Lei che ne dice?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

E perché, se dipende tutto dall'ansia e dalla mente non si devono fare cure ? Stiamo parlando di cervello, c'è chi se ne occupa. Come per tutto il resto. Cioè gli psichiatri. Magari la cosa è più semplice di come sembra, ma val la pena almeno di sapere cosa si può fare in concreto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, di qualsiasi cosa si tratti io voglio curarmi...
Ma lei dice che la sensazione di vertigine è frutto dei problemi mentali che ho? E' plausibile?
Grazie tante per le risposte comunque.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Lei parlava di vertigine soggettiva, che poi significa sensazione di instabilità di sé rispetto a fuori. Se è plausibile che chi soffre di un disturbo cosiddetto d'ansia abbia vertigini soggettive. Sì.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille.