Ricaduta attacchi di panico

Gent.Dottori,
dopo essere andato in ospedale pensando di avere avuto un infarto, scoprimmo che la mia tachicardia era dovuta ad un attacco di panico. Il medico psichiatra mi diede il daparox 20gocce.Devo dire che mi sentii subito meglio.Successivamente mi diagnosticarono un ka alla prostata, e smisi di prendere il daparox in quanto l'andrologo mi disse che potevo avere problemi di impotenza. Son passati circa 14 mesi e di nuovo ho paura di andare in auto, mi sento affaticato, e con le paure. Sono stato al cardiologo e mi ha fatto l'ecodoppler dicendomi che son sano, e tutti gli accertamenti, anche se ho frequenti extrasistoli e quando faccio jogging e corro un pò di più sento dei battiti mancanti che mi fanno fermare i quanto ho paura di aere un infarto.Ora vorrei ricontattare il mio psichiatra.Ho 41 anni e ho paura di diventare impotente a causa del farmaco, visto che sto riprendendo ad avere rapporti sessuali quasi soddisfacenti se cosi si può dire grazie all'aiuto del cialis.Il mio medico curante dice che il daparox serve anche a non avere eiaculazioni precoci.L'andrologo mi dice che può interferire.Non so cosa pensare.Vorrei chiedervi ma se ne esce da questi attacchi di panico?Dovrei fare altri accertamenti cardiologici tipo ecosforzo, l'holter l'ho fatto ed è ok.Grazie Dottori.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
tra gli effetti collaterali dei farmaci che ha citato sono presenti il calo del desiderio e il ritardo dell'orgasmo, che però non si verificano sempre.
Valutando attentamente la sua situazione specifica il suo psichiatra potrebbe aiutarla a valutare i rischi ed i benefici della cura.
Potrebbe inoltre consigliarle un supporto psicoterapeutico che possa aiutarla in questo momento.
A mio parere sarebbe quindi opportuno contattarlo per un consiglio.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma se ne esce da questi attacchi di panico o queste medicine andranno prese per tutta la vita...io porto al momento con me l'en che lo uso in caso di necessità.grazie per la risposta
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Non esiste una regola generale.
In molti casi si può guarire completamente, in altri si verificano ricadute nel corso del tempo.
Ha mai pensato di affiancare una terapia psicologica a quella farmacologica?
[#4]
dopo
Utente
Dottore l'ho già fatta. A distanza di circa un anno e mezzo rieccomi con questi problemi.Sento come se il cuore si fermi o salti un battito, vorrei solo starmene a casa.Ieri mi sentii con la psicologa che mi seguiva.Ma alla fine se non prendo il daparox non risolvo nulla.
[#5]
dopo
Utente
Mi capita che se prendo il cialis 10 mg e dopo un rapporto sessuale, il girno dopo sto come uno straccio.Come mai?
[#6]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Cialis è un farmaco vasomotorio, che ha effetti locali ma può anche averli a livello generale.
Chi lo ha prescritto? Ha parlato di questo disturbi quando si è fatto fare l'ultima ricetta?
[#7]
dopo
Utente
Dottore io sono stato operato sia pur molto giovane per un tumore alla prostata e devo prendere questo farmaco almeno 2 volte la settimana- Da 10 mg ma il giorno dopo sto uno straccio, l'altra sera mentre mi allenavo mi sentivo che si chiudeva il cuore ed una paura fortissima. Na specie di ricaduta. Lei cosa mi consiglierebbe.
[#8]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Immagino che l'assunzione sia cominciata dopo una visita ed una prescrizione medica, che dovrebbe garantire la compatibilità del farmaco con il suo stato di salute.
Visto l'effetto debilitante che attribuisce alla cura, tuttavia, proverei a rivalutarla insieme al medico che l'ha prescritta in modo da chiarire se si tratta effettivamente di un effetto collaterale o piuttosto ancora di sintomi ansiosi.
Cordiali saluti,