Cura con litio

La terapia a base di litio (nel mio caso tre capsule al giorno da 150 mg) puo causare un notevole e marcato aumento del sonno (dormire 12 ore al die) e dell appetito (fino a prendere 10 kg in poco meno di due mesi?

volevo poi chiedere ci sono controindicazioni nell assumere il litio (per gli effetti collaterali gastrointestinali che provoca) in relazione al fatto che soffro di proctite cronica aspecifica?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
gli effetti collaterali riferiti da Lei (aumento del sonno e del peso corporeo) sono possibili con il Litio, anche alla dose relativamente bassa che assume e nell'arco di poco tempo. L'effetto sul sonno potrebbe essere transitorio, mentre sul peso tende a non essere transitorio. Dunque, se il farmaco è necessario, andrebbe valutata la dose ottimale, tenendo conto sia del quadro clinico, sia degli effetti collaterali. Per quale motivo è stato prescritto il Litio ?

Le malattie gastrointestinali non fanno parte delle "controindicazioni" per la cura con il Litio, a meno che la malattia intestinale non determini uno squilibrio importante nel bilancio elettrolitico o disidratazione.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.

secondo il mio psichiatra ho il diturbo bipolare di tipo due. (anche se secondo me ho quello di tipo tre cioè indotto da uso di antidepressivi, infatti sono stato fatto passare al litio dopo che assumevo l anafranil e a volte questo mi dava un po di esaltazione).

ora la cura che faccio è questa: 3 di litio (150 mg) e una di seroquel da 50 mg.

Volevo chiederle ora altre 2 cose...
1- cosa intende per "a meno che la malattia intestinale non determini uno squilibrio importante nel bilancio elettrolitico o disidratazione"
2- il litio e/o il seroquel sono in grado di abbassare o limitare l ansia?

[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
1- ... "a meno che la malattia intestinale non determini uno squilibrio importante nel bilancio elettrolitico o disidratazione": ad esempio nel caso di diarrea o di vomito talmente importanti e protratti da portare alla disidratazione.

2- sia il litio che il seroquel inizialmente non sono stati progettati come ansiolitici, ma fra i vari effetti di entrambi è presente anche quello ansiolitico. Non devono essere però visti come i rimedi universali, ogni caso è diverso, ed esistono diversi tipi e diverse cause dell'ansia. "L'ansia" di per sé è un concetto troppo generico.

Vista la situazione del Suo peso corporeo ed il problema di umore, avete valutato l'impiego di altri stabilizzatori di umore, quelli che hanno un minore impatto a livello metabolico ?

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore.

no per ora il mio medico non mi ha proposto altri farmaci. secondo lei a quale si potrebbe far ricorso nel mio caso?
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
In un consulto via internet non posso prescrivere i farmaci specifici; ma esistono gli stabilizzatori di umore della classe di antiepilettici, dei quali alcuni non hanno effetti significativi sul peso corporeo. Visto dai dati che Lei ha fornito, che Lei è fortemente sovrappeso, Le consiglio di parlarne con il Suo psichiatra, per modificare la cura.