Cause della psicosi grave

Gentilissimi dottori,
volevo chiedere da che cosa può essere originato un disturbo schizoaffettivo con psicosi grave. So che la persona in questione ha fatto uso di droghe (acidi, marijuana e forse anche eroina) in passato, e che si trova in questa condizione mentale da circa 10 anni (ora ne ha 30). Non ha predisposizione genetica in quanto i genitori sono mentalmente sani. La sua malattia può essere stata originata semplicemente dall''abuso di sostanze o deve aver per forza subito un evento traumatico (come un abuso, una violenza, una personalità particolare o estremo isolamento)?
Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
i disturbi psicotici in generale non hanno come le cause sole quelle che Lei ha menzionato, ed in ogni caso può esistere anche la possibilità di più cause assieme. Comunque non posso pronunciarsi sulle cause della malattia psichica se non ho visitato la persona e se la persona non ha dato il consenso che tale analisi sia comunicata a Lei. La cosa più corretta è di chiedere a questa persona se consentie a Lei di venire assieme con lui dal suo psichiatra per chiedere quale atteggiamento nei suoi confronti è il più adatto.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
la domanda che lei pone è una delle più complesse in ambito psichiatrico.
Per semplificare si può dire che una predisposizione genetica non implica la alterazione di un solo gene,ma più spesso di un insieme di più geni.Pertanto il fatto che i genitori nonanifestino sintomi non è particolarmente significativo.Potrrebbero essere portatori di una alterazione parziale che non si manifesta.
Generalmente una alterazione dei geni non è sufficiente in tutti i casi per scatenare la malattia,ma possono essere necessari fattori esterni,quali anche quelli da lei citati che innescano il processo patologico evidente.In una situazione del tipo da lei descritto l'abuso di sostanze stupefacenti non è da sottovalutare.
Cordialisaluti
Piergiorgio Biondani

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le gentili risposte. Mi chiedevo: e invece può un abuso sessuale da solo essere la causa scatenante di una psicosi?