Il mio psichiatra,tenendo

Buongiorno gentili dottori,

A causa di un forte stress lavorativo avvenuto due anni fa mi sono trovato "costretto" a dover tornare ad assumere antidepressivi e benzodiazepine . Dico tornare perché in passato ho avuto altri due episodi sempre risolti nell'arco di 3/4 mesi con 50 mg di zoloft . La situazione in cui mi trovo oggi è la peggiore che abbia mai conosciuto. Dopo aver provato Con Zoloft 50 mg più benzo(senza raggiungere risultati soddisfacenti)il mio psichiatra mi ha proposto di provare a passare a Seropram che nel tempo abbiamo portato fino a 40 Mg . Nel tempo ho trovato dei giovamenti ma la vera tranquillita l ho raggiunta riuscendo a trovare un nuovo posto di lavoro e i pensieri ossessivi che avevo su quello passato sono svaniti. Arrivo al punto,avrete visto che vi ho già postato una volta chiedendo se è come diminuire il seropram perché ogni volta che con il mio psichiatra decidevamo di scalare immancabilmente dopo 3/4 settimane mi tornava l ansia che poi mi portava in uno stato depressivo.
Ho provato a scalare prendendo 40 20 a giorni alterni, direttamente 30 tutti i giorni ma si manifestavano sempre dopo circa 20 giorni sintomi di ansia e depressione che hanno portato la mia testa è i miei pensieri a pensare: non guariro' mai più!un pensiero che si e' fissato sempre di più.
Il mio Psichiatra,tenendo in considerazione che il seropram mi dava molta sonnolenza e che non mi aiuta va più a combattere l ossessione del guarire mi ha proposto do tornare allo Zoloft e di prenderne 100 mg. Io ho accettato perché vorrei veramente uscire da questa situazione che oltre ad invalidare me fa soffrire chi mi sta intorno . Quindi mi ha fatto cambiare da un giorno All altro da 40 di Seropram a 100 di zoloft...la prima settimana è andata da Dio..pensavo positivo e non mi creavo problemi,dopo 9 giorni ansia, mi sveglio sempre alle 5 del mattino e il sonno non è molto rigenerante..anzi...la giornata la passo con ansia e una stanchezza veramente incredibile . Ho chiamato il mio psichiatra ( che vedro' giovedi) e gli ho spiegato il tutto. Mi ha risposto che è una situazione normale e di stringere i denti,e se proprio non ce la faccio di prendere qualche goccia di lexotan .
Preciso che di lui mi fido perché mi ha aiutato in passato e che lo Zoloft l ho sempre reputato un farmaco "amico". Dopo il primo episodio depressivo( quando avevo 20 anni) ho sempre assunto 25 mg
La mia domanda è la seguente:
È normale avere questi sintomi ( ansia,dormo male, tensione ma allo stesso tempo una stanchezza incredibile)?
Non ero già "coperto" dal Seropram che assumevo(40mg)da più di un anno?
Come già detto ripeto, lo zoloft da 100 lo prendo da 10 giorni

Infinitamente vi ringrazio per l attenzione
Buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
E' normale avere questo tipo di sintomi in quanto i due farmaci hanno un profilo leggermente differente che può considerarsi responsabile di tale quadro.

Con il tempo dovrebbe migliorare dai sintomi che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Una sola domanda: il mio psichiatra mi dice al limite di prendere le benzo e di aspettare e stare tranquillo. Visto che per me è stato un successo in passato riuscire ad eliminarle la cosa mi spaventa ma mi rendo conto( ieri le ho prese, solo 10 Gtc di lex)che mi danno una mano.
Ecco: non vorrei prendere troppe medicine e magari peggiorare il tutto..quanto dovrò pazientare circa prima di vedere qualche risultato?
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Almeno un paio di settimane, con probabilità anche minori.

Se le è stato indicato come assumere la benzodiazepina può farlo limitatamente al periodo prescritto.
[#4]
dopo
Utente
Dott . Ruggiero, la ringrazio infinitamente per la velocità delle risposte. Diciamo che mi ha tranquillizzato. ( ero molto preoccupato) le benzodiazepine mi ha detto di prenderle al bisogno. Io per ora prendo 10 Gtc la sera e 5 al primo pomeriggio quando proprio non ce la faccio più per l ansia .( come le ho già scritto mi spaventano parecchio)
La ringrazio tantissimo penso da parte di tutti per il sostegno morale e medico che ci date.
Speriamo bene e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ruggiero,
La disturbo solamente per confermare quello che mi ha scritto nel post precedente.
Finalmente dopo 2 lunghi interminabili anni vedo la fine. Giorno dopo giorno vedo
Sempre di più la vita in maniera diversa. L ansia è sempre più un lontano ricordo e mi sento sempre più "IO". Sono tornato ad apprezzare tutto ciò che mi circonda.
I pensieri ( anche se a volte mi chiedo "guariro'") sono molto più lontani e gestibili.
Sono contento e spero vivamente di riuscire ad abbandonare definitivamente questa brutta storia.
La ringrazio per i consulti e le auguro buona giornata.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Si figuri.