Disturbo Bipolare: è possibile eliminare l'ansia?

Salve, soffro di disturbo bipolare, sono in terapia con
depakin chrono 500 3 volte al giorno
sycrest 10 la sera
sycrest 5 la mattina
mutabon forte la sera
anafranil 75 mattina e sera
delorazepam 1 3 volte al giorno
psicoanalisi 1 volta a settimana
il mio umore è stabile, anche se distimico, da diversi mesi, ma il mio vero problema è l'ansia, non smetto mai di pensare, soffro di fobia sociale, le rare volte che esco di casa faccio tutto di corsa, come se avessi fretta, ma è solo ansia.
è possibile migliorare la terapia per ridurre l'ansia? o forse è meglio un lavoro psicoterapico? ne ho già parlato con la mia psichiatra e lei mi ha detto che se non passa bisogna aumentare l'antipsicotico.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo assetto potrebbe dipendere dalla malattia così come essere favorito dagli antipsicotici. In realtà la composizione di questa cura comprende un antidepressivo, ma nel disturbo bipolare il fatto che il tono non sia soddisfacente, e i sintomi d'ansia sono sempre associati, è un aspetto caratteristico e poi sensibile agli interventi con gli antidepressivi.

Il suo disturbo bipolare ha comportato fasi psicotiche oppure no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi, se ho capito bene, più si porta l'umore verso l'eutimia, più diminuisce l'ansia?
Si, avevo disturbi psicotici, la mia diagnosi precisa era: disturbo bipolare II con manifestazioni psicotiche non congrue all'umore.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
II con manifestazioni psicotiche non è consueto.

Le terapie per i disturbi bipolari si avvalgono anche di stabilizzanti dell'umore, in alternativa o in combinazione con antipsicotici. A volte questo tipo di terapia consente di usare meno antipsicotico e di migliorare l'aggiustamento del tono umorale.