Sospensione xanax

Buongiorno,
da circa un mese lo psichiatra mi ha fatto iniziare una cura con sertralina da 50 e 10 gocce di xanax 3 volte al giorno. Nell’ultima settimana visto che mi sentivo meglio e con meno sintomi ansiosi ho preso lo xanax pochissime volte e negli ultimi giorni non l’ho mai preso. Adesso ho una nausea che mi accompagna tutto il giorno e a volte un senso di “stretta alla gola”.
Lo psichiatra mi ha detto che non dovevo sospendere così di botto… questo malessere può derivare da questo?

grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
è probabile che il malessere da lei lamentato si sarebbe potuto evitare scalando con più gradualità l'alprazolam gocce. Il fatto che questi sintomi, che sembrano di ansia somatizzata, si siano ripresentati segnala del resto che la terapia attuale ancora non è pienamente efficace.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Le volevo anche dire che in farmacia mi hanno dato una marca diversa di generico di sertralina.
Potrebbe essere dovuto a quello?

Grazie infinite
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non credo, i generici come contenuto di principio attivo possono leggermente oscillare (in meno) rispetto al farmaco originale, ma non tanto fra di loro, che come riferimento debbono tenere la concentrazione del farmaco originale e non altri generici.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Il malessere è sorto poco dopo aver cambiato farmaco... leggevo che ci possono essere differenze negli eccipienti contenuti, per quello ci avevo pensato.

grazie per la risposta