Zoloft 150 mg a giorni alterni

Salve gentilissimi Dottori,
da qualche giorno, in accordo col mio Psichiatra, ho iniziato ad assumere Zoloft 150 mg a giorni alterni. In questo modo, posso masturbarmi 3 o 4 volte a settimana senza impiegare tutto quel tempo di cui avevo bisogno prima. Devo ammettere che è una strategia molto efficace per combattere il fastidiosissimo ritardo dell'orgasmo provocato dagli SSRI.
Solo 2 domande:
- Assumendo Zoloft 150 mg a giorni alterni, è come se ne prendessi 75 mg al giorno?
- Si può dire che la Sertralina, dopo la Paroxetina, è l'SSRI con emivita più breve?
Grazie di cuore in anticipo!!!
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
nella mia esperienza è meglio assumere un dosaggio più basso tutti i giorni che non il dosaggio precedente in modo discontinuato. La discontinuazione (assunzione a gg alterni, ad es.) fa fluttuare maggiormente il livello di farmaco in circolo (cf. emivita), prendo atto che, come sembra, nel suo caso funziona ugualmente diminuendo anche gli effetti collaterali sessuali.
La Sertralina ha un'emivita di 26 ore, più breve di Fluoxetina (6 gg) e Citalopram (33 h), ma più lunga di Paroxetina (21 h) e Fluvoxamina (16 h).
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie di cuore!
Posso sapere cosa vuol dire "cf."?
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
mi scuso per l'abbreviazione, "cf." significa Confronta/Raffronta con.
Cordialità,
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie ancora!!!
Ci tenevo ad aggiungere che abbiamo già provato con 75 mg al giorno, ma il miglioramento dell'effetto collaterale è stato appena percettibile. Assumendone invece 150 mg a giorni alterni, è totalmente scomparso.
Un'ultima cosa:
- A parte la maggior fluttuazione del livello di farmaco in circolo, assumendone 75 mg al giorno, l'efficacia terapeutica dell'antidepressivo è più o meno la stessa rispetto a quando se ne prende 150 mg un giorno sì e uno no? O forse, nel secondo caso, è come se se ne assumesse leggermente di più?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Quando ha tempo, potrebbe gentilmente dare un'occhiata alla mia ultima domanda?
Grazie!!!
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
penso che l'efficacia sia maggiore assumendo 75 mg al giorno, piuttosto che 150 mg a gg alterni.
cordialità,