Fluoxetina

Salve dottori, dopo una visita dal mio medico di famiglia, lo stesso mi ha prescritto a causa di un colon irritabile molto condizionante, 1/2 compr di fluoxeren per 5 gg per poi passare una una compressa e dei fermenti lattici. la mia domanda è se è possibile continuare con 1/2 cp quindi 10mg ed avere ugualmente dei benefici. Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Questo dipende dalla sua risposta al farmaco, dalla sensibilità ai suoi effetti, dal suo metabolismo.
La dose è bassa, con la fluoxetina si può arrivare, ove necessario, a 80mg (quindi 4 compresse o capsule), è possibile comunque che 10mg forniscano un certo risultato ma dovrà attendere almeno 4 settimane prima di poterlo giudicare.

Quello che deve considerare, comunque, è che il colon irritabile è più invalidante e dannoso di qualunque "compressa intera di fluoxetina" le possano prescrivere, il nemico è il disturbo, non la terapia, almeno in questo caso.

Cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi vuole dire che i possibili effetti collaterali del fluoxeren sono minimi in confronto al problema che crea il colon irritabile? Attualmente noto già con 1/2 cp un calore e leggero arrossamento delle guance/gote, non vorrei avere problemi per un'eventuale esposizione al sole. Comunque sia sono effetti passeggeri?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Di solito sono minimi, soprattutto con 10mg
Il rossore lo controlli (senza ansie), se scompare come dovrebbe bene, se invece si accompagna a macchioline può indicare una leggera reazione allergica (del tipo che si può avere con qualsiasi farmaco o alimento :)
Nel caso lo segnali al suo medico e deciderete se sarà il caso di cambiare il farmaco

un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cordialità