Il disturbo bipolare nell'anziano mio papà ha 87 anni ed è

Gent.li Dottori,
volevo sapere quale evoluzione ha il disturbo bipolare nell'anziano mio papà ha 87 anni ed è da molti anni in cura, crisi maniacali forti non ne ha più avute attualmente è un pò alterato però i sintomi sono più offuscati enon ci siamo quasi accorti che passava nella fase euforica lui è in cura con la clorpromazina e depakin chrono con gli anni questi farmaci sono sempre efficaci ? Purtroppo lui ha molta riluttanza ad andare dallo psichiatra e siamo noi familiari a controllare i suoi sintomi lui non ha mai accettato questa malattia anzi in fase euforica lui ti dice che sta benissimo e i malati sono gli altri.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente.
nelle persone anziane è frequente che la sintomatologia sia più attenuata vuoi per le terapie spesso prolungate effettuate in precedenza,vuoi per un naturale rallentamento generale di tutti iprocessi dell'organismo.
Penso comunque che un costante monitoraggio specialistico sia molto imprtante al fine di valutare eventuali necessità di adeguare la terapia alla mutata situazione biologica e sintomatologica del padre.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta appena riusciremo a convincerlo farà la visita dallo psichiatra, oltretutto in questi giorni ho appreso che la clorpromazina in gtt farmaco che assume da anni non sarà più reperibile ( da un giorno all'altro ne rimarremo sprovvisti) ritiene che si possa sostituire con la formulazione in pastiglie che però risultano difficili da dosare o sostituire con il Talofen come suggerisce il medico di base ? Mio papà con 25 gtt dorme tranquillamente tutta la notte , sono molto preoccupata per la sostituzione di questo farmaco e mi sembra impossibile che non venga comunque prodotto da un'altra azienda e la formulazione in gtt non si troverà più questo forse perchè il farmaco costa poco ? In altri paesi le risulta si possa trovare ? La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gent.li Dottori,
volevo sapere se la clorpromazina in pastiglie ha lo tesso effetto del farmaco in gocce? Entra in circolo più lentamente?
Grazie per la Vs risposta.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
l'efficacia terapeutica delle gocce e delle compresse di clorpromazina,a parità di dosaggio,è praticamente sovrapponibile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani