Zoloft e insonnia

buonasera e grazie in anticipo a coloro i quali mi risponderanno.
da alcuni mesi ho problemi di acufeni bilaterali ( fischio tremendo e persistente ) e ansia .

l'ansia mi era sparita anni fa dopo essere stato curato con cipralex ma ora è ritornata e i fischi certamente non aiutano la situazione.
da 10 gg sto assumendo zoloft + tavor ma oltre ad essere aumentati i fischi , il problema peggiore è che non dormo da 3-4 giorni.
non riesco a prendere sonno in modo normale pur sentendomi stanco.

la dose attuale di zoloft è mezza pastiglia ( dunque solo 25mg) e adesso dovrei aumentare la dose per andare a regime con una pastiglia.

mi chiedo : ma l'insonnia è un effetto del farmaco? andare al lavoro mi è durissima anche perchè in quelle condizioni mi affiora anche ansia.

cosa ne pensate?

è possibile che sia cosi sensibile anche con solo mezza pastiglia?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
una "iperstimolazione" all'inizio della terapia con un farmaco è possibile e potrebbe giustificare insonnia e accentuazione degli acufeni. Solitamente questo iniziale peggioramento regredisce, a volte è necessario sostituire il farmaco.
Ci dice però che aveva curato (con efficacia) l'ansia in passato con un altro farmaco... come mai questa preziosa informazione non è stata sfruttata ed il farmaco è stato sostituito?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta.

beh infatti il mio psichiatra mi aveva dato lo stesso farmaco ( cipralex ) che mi aveva aiutato tanto in passato ma la cosa strana è che questa volta il mio fisico non lo ha accettato

anche solo 5 gocce come dose iniziale mi hanno fatto stare male ( vomito, nausea,testa vuota) ragione per cui è stata cambiata la terapia

lo zoloft tra l'altro era stato utile anche a mia madre in passato , dunque anche per ragione famigliari si è optato per questo , ma non pensavo che desse una insonnia cosi accentuata.

da oggi sono passato alla dose di una compressa ( 50mg) con un tavor prima di andare a letto per cercare di dormire .
tra l'altro sono preoccupato perchè a fasi alterne prendo tavor ( mezza solamente)da dicembre e non vorrei arrivare ad assuefazione

in sostanza almeno per ora il mio problema di acufeni è aumentato ed in piu mi trovo con situazioni di ansia che ormai dopo anni avevo cancellato dalla mia testa definitivamente.
ho intenzione di tenere duro con la terapia perchè capisco che interrompere non ha senso .

i fischi noto che se dormo bene diminuiscono del 50-60% dunque sono sicuramente almeno in parte di base ansiogena ( l'orecchio non ha nulla).
farò anche una risonanza per capire se possa influire anche la cervicale.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ovviamente è importante tenere sempre aggiornato il suo psichiatra.
D'altra parte 50 mg di sertralina è generalmente un dosaggio basso.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com