Sospensione daparox

Circa 1 anno fa ho iniziato a prendere daparox per ansia e attachi di panico con agorafobia ed ero arrivata a 30 goccie poi sentendomi bene le ho interrotte bruscamente da circa 1 mese. Ora pero sento che mi stanno tornando un po di ansia e difficolta a deglutire come un (bolo isterico). Ora vorrei ricominciare a riprendere daparox ma dopo un mese di sospensione posso ritornare a prendere 30 goccie?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il fai da te induce a mettere in atto comportamenti sconsiderati. Il farmaco non va interrotto bruscamente, ma soltanto dopo una valutazione specialistica che abbia considerato l'opportunità della sospensione e dettato tempi e modi. Consulti nuovamente lo specialista per valutare se è come reintrodurre il farmaco.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Spesso il disturbo da attacchi di panico è ricorrente o cronico e la terapia va mantenuta a lungo - la smetta solo dopo aver consultato il suo medico. In ogni caso il daparox è un farmaco che va sospeso gradualmente sia perché in alcuni può dare dei sintomi "da sospensione" cioè una specie di astinenza che può dar fastidio, sia perché ridurlo gradualmente può aiutarci a capire se il disturbo è in remissione, almeno momentaneamente scomparso oppure è ancora attivo ma controllato dal farmaco.
Nel suo caso sembra questa la situazione, quindi la cura andrà riprogrammata. Senta chi le ha prescritto il farmaco ed eviti sempre il fai-da-te e comunque non riprenda le gocce tutte insieme ma le aumenti gradualmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta ora e da quasi una settimana che ho ripreso il farmaco ripartendo da 15 goccie. Secondo lei dopo quanto tempo iniziare ad aumentare fino a tornare a 30 goccie come prima?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'indicazione alla riassunzione è stata data da un medico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore Ruggiero la riassunzione mi e stata detta dalla guardia medica una sera che sono stata al pronto soccorso dopo aver avuto una crisi d'ansia.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sola indicazione della guardia medica non può essere considerata una azione prescrittiva che può portare alla prosecuzione del trattamento, secondo i tempi ed i modi che devono essere valutati dal suo specialista di fiducia, o da altro di sua scelta.

Già dalla prima richiesta non ha specificato di aver iniziato nuovamente la riassunzione di farmaco e, sulla base della richiesta prescrittiva, le è stato indicato di evitare di gestire autonomamente la terapia e di fare riferimento allo specialista.

Inoltre, ha reiterato la richiesta prescrittiva probabilmente non leggendo quanto le è stato risposto.

E' invitato ad esplicitare al suo curante quanto accaduto e a far stabilire eventualmente l'aumento se necessario, secondo quelle che saranno le valutazioni cliniche e prescrittive.
[#7]
dopo
Utente
Sono stata dal mio psichiatra e lui mi ha consigliato di riprendere il daparox da 15 per 3 giorni e dopo aumentare a 20 fino ad arrivare a 30 secondo lei 3 giorni non sono pochi per aumentare subito?