Spero ansia

Ciao a tutti sono Giorgio e ho 18 anni... il 7 gennaio appena rientrato a scuola ho avuto un attacco di panico(mai avuto prima)...fatti i dovuti controlli mi hanno rimandato a casa con la diagnosi predetta. Ho subito preso appuntamento da uno psicologo e dopo 1 mese che non avevo piu nulla ho smesso. Un giorno pero di rientro dalla palestra ero seduto al pc, improvvisamente ho sentito due fortissime fitte al cuore e subito dopo mi si sono addormentate le ultime tre dita della mano sinistra ed ho cominciato a sudare moltissimo. Mi sono spaventato tantissimo e cercando sul web ho visto che si poteva trattare di angina ma anche della solita ansia. Da quel giorno circa 4 settimane fa sono diventato abbastanza ipocondriaco. La settimana scorsa durante una partita di calcetto ho sentito tapparsi le orecchie e intorpidimento a entrambe le mani ma ho continuato a giocare. Finita la partita ero stravolto: avevo vertigini sensazione di svenimento e vista offuscata. Tornato a casa mi sono sdraiato ed ho ripreso le forze(pensavo crisi vagale). Mentre ero tranquillo al letto 1 ora dopo la partita ho sentito un improvvisa mancanza di respiro e una pressione sulla mandibola come se non riuscissi ad aprirla interamente per respirare. Stessa cosa ieri, senza fare sforzi, ero seduto giocando alla play.
A gennaio ho fatto varie visite al cuore : ecocardiogramma holter 24h e ecg per tre volte piu analisi del sangue.
Volevo sapere se gli esami che ho fatto eliminano ogni possibilita di malattia al cuore(vista anche la mia eta)! Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
il Suo consulto è stato spostato nella nostra area, di Psichiatria, da dove Le rispondo, e a ragione, perché, basandosi sulla Sua stessa descrizione, il componente dell'ansia è evidente ed i sintomi descritti ne sono suggestivi. Purtroppo anche i disturbi d'ansia sono un problema da non sottovalutare e, se non curati bene, possono condizionare negativamente la qualità della vita.

Le rassicurazioni non sono un buon rimedio per i disturbi d'ansia o per chi sviluppa uno stile ipocondriaco. Ha più senso pensare di tornare dallo psicologo, se ha avuto beneficio degli incontri con lui, cercando di avere più motivazione rispetto a prima, quando ha abbandonato il percorso appena è stato meglio.

Ha senso anche una visita psichiatrica: per confermare se si tratta effettivamente di un disturbo psico-emotivo (via internet le diagnosi non si può comunque fare), del quale disturbo si tratta più esattamente e che tipo di cure è meglio fare.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoree del suo intervento.
Ho ricominciato la psico terapia ma non sta avendo un grande effetto. Il problema è che ora appena faccio uno sforzo anche minimo come scendere o salire delle scale mi vengono delle fitte al petto e la tachicardia. Inoltre ho avvertito alcune volte delle extrasistole. Mi sto sempre piu rendendo conto di questa natura ansiosa dei sintomi anche perche nell holter a gennaio sono state rilevate 4 extrasistole in un giorno( quantita minima) e inoltre nell eco cardiogramma il cardiologo mi ha detto di aver visto pochissimi cuori cosi in buona salute senza una minima imperfezione e mi ha consigliato attivita aerobica.
Devo quindi riprendere in mano la mia vita e godermela!
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Certo che deve riprendere la vita in mano ! Non sappiamo però se è sufficiente questa Sua buona volontà. Anche la psicoterapia: non va vista come qualcosa che aiuta soprattutto al momento, non è una pillola: Lei scrive che l'altra volta non ha avuto più i disturbi dopo un mese (non già dopo i primi incontri), dunque la psicoterapia è come lavorare la terra, che porta i frutti se è ben coltivata, se è stato seminato qualcosa e lo è stato dato il tempo per crescere.

Ma farei anche la visita dallo psichiatra, per essere sicuri che siamo sulla strada giusta. Lo psichiatra è un medico che sa fare anche la diagnosi differenziale fra disturbi psichici e di altro tipo, e saprà anche dire se nel Suo caso la psicoterapia è sufficiente e se è indicata, visto che Lei ha i dubbi. Prima si chiariscono le cose, meglio è.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa.
In questo stato ansioso pc e videogiochi vari sarebbe meglio evitarli oppure( se regolati) possono aiutare oppure non influiscono minimamente?
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
I videogiochi spesso possono influire.

Alcuni giochi possono favorire l'ansia; spesso i videogiochi sono un modo di compensare l'ansia, ma il ricorso eccessivo a questi (se è il modo preferito di compensazione) può creare dipendenza e diventare di per sé un disturbo.

La navigazione in internet in cerca delle informazioni sulle malattie: anche questo è purtroppo uno strumento con un potenziale di favorire la malattia.

Rinnovo il mio consiglio di consultare anche uno psichiatra in visita diretta e chiedere a lui come regolarsi. Non La conosco dal vivo e non voglio dare consigli sbagliati.
[#6]
dopo
Utente
Erano 5 giorni che stavo benissimo. Poi ad un certo punto dolore al braccio sinistro e chiazza rossa sulla zona dolorante. Ecco che sale l ansia! Ma perche?
[#7]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Avere una reazione emotiva al dolore e in generale ai problemi di salute è normale, ma nel Suo caso Lei sa già che la Sua reazione va oltre e che non è normale.